POTENZA PICENA - Incontro formativo e ricreativo, la mattina del 14 novembre, per le classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria dell'Istituto comprensivo “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena, seguite dalle docenti Bonfè Monica, Cervellini Cristina, De Feudis Angela, Ercolino Nunzia, Sonaglia Simona e Talpacci Michela.

Il piacevole appuntamento è avvenuto nella suggestiva cornice del Teatro Mugellini di Potenza Picena.

Ad accogliere le bambine e i bambini e le loro insegnanti la Biblioteca comunale di Potenza Picena, nelle persone di Roberto Marconi e Laura Carota.

Ogni anno, d'altronde, com’è ormai consuetudine, si ricevono varie richieste di visita alla Biblioteca, da parte delle scolaresche di Potenza Picena e di Porto Potenza Picena; sia per trovare suggerimenti per la propria Biblioteca scolastica ma, soprattutto, per far conoscere un servizio così importante e gratuito, tramite anche la lettura ad alta voce, che i pediatri indicano come la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.

Una mattinata, infatti, a parlare della storia della Biblioteca, dei tanti servizi che svolge, dell'utilità della lettura; toccante l'attenzione da parte dei piccoli seguita da tante domande e curiosità, ad esempio: quali sono gli orari di apertura, se ci sono libri di paura, quanti testi si possono portare a casa, quanta corrente ci vuole per accendere le luci, ecc..

Poi c'è stata la volta delle letture animate con alcune storie che hanno coinvolto tutto il pubblico, compreso il libro con il buco ideale per rendere ciascun partecipante protagonista. In conclusione si è ricordato di nuovo l’apertura della biblioteca, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:30 alle 19:30 e ci si è dati appuntamento, a tutti, da lunedì 20 novembre, dalle ore 17:30 presso la sala Boccabianca in via Trento 1, sotto la Biblioteca, per intraprendere la trentatreesima edizione di "Birbo chi legge" (letture animate e laboratori creativi), sempre a ingresso libero.

Per informazioni: bibliomontesanto@libero.it.