Primo Levi scrisse che mai più si sarebbe potuto fare Poesia dopo l’olocausto. Così oggi con quello che sta avvenendo in Libia, in Egitto, con quello che è successo in Giappone, si poteva fare ancora Poesia? Eppure Poesia è stata, Musica è stata, esposizione dipinti è stata, alla Sala Foschi del Centro Studi Leopardiani di Recanati.
Due Associazioni culturali, Leopardian Community Coro a più Voci di Porto Recanati e Alchimie d’Arte di San Benedetto/Monteprandone, si sono unite per celebrare la “Giornata Mondiale della Poesia 2011” indetta e patrocinata dall’UNESCO.
Dopo i saluti dei Sindaci di Recanati, Porto Recanati, San Benedetto del Tronto, e del Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci, è stata la volta del saluto dei due Presidenti delle Associazioni Novella Torreggiani e Domenico Parlamenti, che si sono complimentati a vicenda.
“Mi sento un teodoforo che porta la fiaccola sul braciere della nuova edizione della Giornata Mondiale della Poesia 2011, dopo aver celebrato l’edizione del 2010 a San Benedetto del Tronto, proprio qui dove è nato e vissuto il più grande Poeta di tutti i tempi.” Domenico Parlamenti
La Presidente Novella Torreggiani ha ringraziato l’Associazione “Alchimie d’Arte” e il suo Presidente per l’idea e l’aiuto fornito per organizzare l’edizione del 2011.
I poeti Gian Mario Maulo, Renato Pigliacampo e Domenico Parlamenti hanno diffusamente parlato dei Poeti nell’era Tecnologica; è poi stata la volta dei numerosi Poeti presenti che a turno hanno recitato le loro liriche, alternate a Musica e canto con al piano con Sabrina Vallesi e Alessandra Gattari, che hanno eseguito brani di Franz Schubert in lingua tedesca.
La serata, condotta dai presentatori Stefano Bianchi e Miriam Pasquali si è conclusa con la poesia “Mare Bunazz” di Bice Piacentini recitata da Francesco Casagrande.
Pittori:Tobia Cippitello di Montelupone, Emidio Mozzoni e Miriam Pasquali di San Benedetto del Tronto, Monia Ciminari di Civitanova Marche, Sonia Alessandrini di Porto Recanati, Sergio Carnevali di Recanati, Rosella Caporaletti di Morrovalle, Mario Matassini di Porto Recanati, Susy Rastelli di Montecassiano, Teresita Sgolacchia di Montecassiano, M. Teresa Eleuteri di Fermo, Romanina Romanella di Fermo