Nota dell'ANPI Porto Recanati
L’Anpi di Porto Recanati raccoglie l’appello delle Istituzioni e rilancia facendo partire dalla rete l’iniziativa “Porto Recanati Tricolore”: l’invito a tutti i cittadini a esporre dai balconi o dalle finestre delle loro case la bandiera italiana.
Ricorrenze come questa - il 150° anniversario dell’Unità d’Italia - devono essere l’occasione per ricordare il nostro passato, celebrarne le glorie e i protagonisti, ma anche per trarre la linfa necessaria a lavorare per migliorare il presente e soprattutto il futuro.
Passato, presente e futuro sono sempre legati a doppio filo.
Come ha affermato il Capo dello Stato aprendo l’anno delle Celebrazioni, la Festa si unisce all’impegno per affrontare e risolvere i problemi di oggi: “Un impegno che si nutre di un più forte senso dell'Italia e dell'essere italiani, di un rinnovato senso della missione per il futuro della nazione. Ieri volemmo farla una e indivisibile, come recita la nostra Costituzione, oggi vogliamo far rivivere nella memoria e nella coscienza del Paese le ragioni di quell'unità e indivisibilità come fonte di coesione sociale, come base essenziale di ogni avanzamento tanto del Nord quanto del Sud in un sempre più arduo contesto mondiale. Così, anche nel celebrare il 150°, guardiamo avanti, traendo dalle nostre radici fresca linfa per rinnovare tutto quel che c'è da rinnovare nella società e nello Stato".
Noi crediamo che il progresso sia possibile solo se uniti nel rispetto delle differenze, e crediamo altresì che il Tricolore, che invitiamo a esporre con orgoglio e responsabilità per il futuro, sia il simbolo che meglio di tutti esprime questa volontà di cambiamento.