Lo stato di crisi economica che colpisce un po' tutti i settori della società non lascia fuori quello dell'Università. Chi studia ha bisogno del supporto economico e ci sono famiglie che non sono in grado di garantirlo.

Per questo il comune di Porto Recanati, su iniziativa del consigliere comunale della Lega Nord Attilio Fiaschetti, ha disposto un bando per la concessione di un contributo una tantum per sostenere gli studi di universitari figli di lavoratori che si trovino da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione straordinaria o in deroga comprovata da dichiarazione del datore di lavoro o dal Centro per l'impiego.

Possono partecipare al bando universitari iscritti nell'anno accademico 2010/2011 a corsi di laurea di primo e secondo livello e a ciclo unico/magistrale che siano fiscalmente e totalmente a carico dei genitori. Per avere diritto al contributo, il limite Isee (reddito) del nucleo familiare del richiedente non può superare i 30 mila euro annui (dichiarazione dei redditi 2010, periodo d'imposta 2009). Per informazioni più dettagliate si consultare il sito Internet del Comune di Porto Recanati (sezione bandi) o recarsi direttamente allo sportello Urp del comune (piazza del Borgo marinaro), durante l'orario di ufficio. Allo stesso ufficio sarà possibile anche ritirare la modulistica per la partecipazione al bando.