Sono stati scelti, fra 94 opere provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, i vincitori della la 2a edizione del Concorso Nazionale di Pittura e 1a della Sezione Acquerello “Lina Bartolini”, promosso dall’Associazione Culturale “Più Voci … Nel Coro” di Porto Recanati.

La mostra-concorso è stata inaugurata presso la Sala Biagetti del Castello Svevo il 26 febbraio alle ore 18:30 dal Presidente Giuseppe Russo che ne ha sottolineato la peculiarità e le motivazioni.

Le opere esposte, di ottimo livello, hanno evidenziato tecniche diverse di esecuzione ed efficacia espressiva.

Una Commissione giudicatrice di tutto rispetto, composta dalla Prof.ssa Elisa Redaelli (Critico d’arte - San Benedetto del Tronto – AP), Prof.ssa Fiorella Mestichelli (Pittrice e Critico d’arte - Ancona), dal giornalista e Critico d’arte Luciano Lepri (Perugia), dal Prof. Mauro Moriconi (Pittore – Macerata) e dal Prof. Carlo Iacomucci (Incisore, Pittore e Critico d’Arte – Macerata) ha assegnato, per la Sezione Pittura, il 1° Premio all’artista Gian Manet (Rovigo), il 2° a Mario Palma (Castelfidardo), il 3° a Marina Basaglia (Cerea – VR).

Ci sono state, inoltre, tre menzioni della Giuria.

Coppe offerte dalla Banca BCC, di Porto Recanati, ai seguenti artisti: Lorenzo Donati (Pieve al Toppo – AR), Giacomo Lascala (Castelfidardo – AN) e Leonardo Garigliano (Borgia – CZ).

Per la Sezione Acquerello sono stati assegnati il 1° premio a Lorenzo Sabbatini (Porto Recanati – MC), 2° premio a Roberta Torregiani (Porto Recanati – MC) e 3° premio a Lucia Boldrini (Urbino – PU). Anche nella Sezione acquerello vi sono state tre menzioni della Giuria. Rispettivamente: Coppa PVNC a Luciana Urbinati (Ancona), Coppa CARILO a Patrizia Tosti (Falconara - AN) e Coppa BCC a Carmen Rispigliati (Ancona).

La ricchezza e la varietà dei premi è testimonianza della straordinarietà dei lavori e delle tecniche proposte.

La rassegna, aperta nei giorni 26 e 27 febbraio, ha riscosso un notevole afflusso di pubblico che ha apprezzato la qualità dei dipinti. La cerimonia di premiazione, condotta dal Presidente dell’Associazione Giuseppe Russo, si è svolta il 27 febbraio alle ore 18:30 alla presenza del Sindaco D.ssa Rosalba Ubaldi, dell’Assessore alla Cultura Prof. Glauco Fabbracci e della rappresentanza femminile della Giuria Prof.ssa Elisa Redaelli e Prof.ssa Fiorella Mestichelli ed ha riconfermato, anche quest’anno, un successo davvero straordinario del Concorso gratificando così anche il lavoro del Direttivo e degli  favorendo un ulteriore incremento di nuove adesioni di Soci.

110227_Premio_Bartolini-b-w

110227_Premio_Bartolini-w