Si è proceduto infatti all'affidamento dell'incarico a tecnici esterni per il rilievo degli edifici compresi nei piani particolareggiati del Centro storico e Vecchio Nucleo.
Si tratta in pratica di effettuare il censimento degli immobili (un complesso di 123 isolati) esistenti all'interno delle due zone e di consegnare gli elaborati grafici agli uffici del comune. Dopo di che si procederà all'approntamento di una variante per l'unificazione dei regolamenti finora separati del Centro storico e del Vecchio Nucleo. I tecnici incaricati sono già all'opera, dovendo consegnare gli elaborati entro 130 giorni dal giorno dell'affidamento.
“La necessità di procedere ad un ammodernamento del regolamento urbanistico è evidente per più di un motivo - dice l'assessore all'Urbanistica Javier Pagano - il primo dei quali è la sua vetustà. L'ultimo piano - che riguardava il Vecchio Nucleo - è stato infatti redatto nel 1980 e mai più modificato. C’è poi il bisogno delle famiglie in fatto di abitazioni atte a soddisfare le loro esigenze, che non sono esattamente quelle di 30 anni fa. Il nuovo regolamento consentirà infatti di intervenire laddove fino ad oggi non era possibile. L'alta tecnologia ci darà una mano, consentendo di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Tutto questo senza compromettere gli stili architettonici esistenti. Il nuovo regolamento andrà ad integrare, in un certo senso procrastinandolo nel tempo, il piano casa appena adottato. Al di là dei suoi aspetti funzionali, poi, esso corrisponde anche ad un nuovo concetto di urbanistica dinamica, senza il quale un centro dalle scarse risorse, come quello più antico di Porto Recanati - conclude Pagano - sarebbe destinato ad atrofizzarsi e a scomparire sia dal punto di vista demografico che da quello socio ambientale”.
Una idea, come ebbe a dire a suo tempo lo stesso Pagano, che “si muove in accordo con il variare delle esigenze abitative e che nello stesso tempo punta non soltanto sulla dinamica degli spazi ma anche e soprattutto sulla qualità delle soluzioni ambientali ed estetiche”.