Nota della Compagnia CC di Civitanova

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno attuato, sui comuni costieri, un monitoraggio dei cartelloni pubblicitari installati su basi mobili, denominati in gergo truck pubblicitari.

Un’attività condotta essenzialmente dalle stazioni di Civitanova, Potenza Picena e Porto Recanati che hanno svolto verifiche lungo le arterie SS. 16 Adriatica, SS 77 Val di Chienti e SP Regina.

La pubblicità sulle strade è disciplinata essenzialmente dall’articolo 23 del codice della strada; i militari civitanovesi, oltre a riscontrare il rispetto di tale norma hanno anche approfondito alcune violazioni commesse da rimorchi di veicoli, adibiti a cartelli pubblicitari, lasciati in sosta ai margini delle carreggiate. Episodi non infrequenti, stigmatizzati in questa serie di attività dell’Arma.

2 motrici e 6 rimorchi erano stati sottoposti a sequestro amministrativo dai carabinieri della stazione di Porto Recanati. Ma laddove il truck pubblicitario è stato collocato addirittura abusivamente in terreni privati, adiacenti la carreggiata, è scattata la denuncia alla magistratura per “invasione di terreni”, da parte dei carabinieri della stazione di Potenza Picena.

Un fenomeno, quello della pubblicità sulle strade, che  spesso può ingenerare confusione con la segnaletica stradale o renderne difficile  la comprensione. Pertanto l’attività in atto proseguirà anche nelle prossime settimane.