Living Porto Recanati un marchio, per l'assessore al Turismo Carlo Sirocchi che “ben esprime la doppia valenza turistica di Porto Recanati. Living come salotto (living room), dove è possibile conversare serenamente, e anche signorilmente, e come vita intensa e ricca di emozioni e di possibilità. Porto Recanati salotto sul mare è località aperta verso l'esterno, dove le possibilità di interloquire con la natura, la storia, la cultura e l'arte sono infinite”.
Living Porto Recanati campeggia sulla copertina della brochure realizzata dal comunee sulla nuova guida turistica presentata in municipio dallo stesso Sirocchi, da Enzo Ascani ('Associazione Turistica Portorecanatese), presenti Rossano Mazzieri (Associazione Commercianti), Marco Dovesi (Associazione Bagnini L'Ancora).
Guido Cittadini, responsabile dell'ufficio turismo del comune, ha illustrato alcune delle strategie più moderne nel campo della informazione e della promozione turistica i, in linea anche con il grande orizzonte che la città si è data aderendo ad importanti associazioni turistiche come Riviera del Conero e Marche Viaggiare.
Oltre alla brochure realizzata dal Comune è stata presentata anche una guida realizzata dall'Associazione Turistica Portorecanatese.
Si tratta di 29 pagine corredate da foto che aprono una finestra sulla città per quanto Porto Recanati può offrire in termini di strutture ricettive(hotel, residence, camping, affittacamere, ecc.), agenzie immobiliari, ristoranti, divertimenti e svaghi. Ma anche arte e archeologia, valori storici, di un centro commerciale naturale fatto di oltre cento moderni negozi.
Ma Porto Recabati ha bisogno anche di muovere turisti che nagari vanno in centri vicini: Conero, Loreto, Recanati, Sibillini, Grotte di Frasassi).
In queat direzione il Comune sta preparando una guida dedicata esclusivamente alle località circostanti, facilmente raggiungibili da Porto Recanati.
Oltre questo, l'aggiornamento in doppia lingua (italiano e inglese) del portale del turismo e l'adozione di un codice a barre Qr (risposta rapida) che sarà stampato sia sulle pubblicazioni che su altri siti del comune e dell'Associazione turistica portorecanatese per dar modo a chi voglia avere informazioni turistiche o d'altro genere su Porto Recanati di poterlo fare senza bisogno di intermediari. Basterà infatti essere muniti di un telefonino (smartphone) per inquadrare il codice e collegarsi con un portale del comune, o dell'associazione, appositamente attrezzato per fornire tutte le informazioni - foto comprese - di cui si ha bisogno.
E nei progetti immediati anche la copertura wireless del territorio, spiaggia per prima.