L’amministrazione comunale in sede di giunta ha dato il via libera al nuovo Piano Casa (valido fino a fine anno) che recepisce pressoché integralmente il Piano di Edilizia residenziale della Regione.

Il piano varato dalla Regione al quale si indirizza quello comunale, si prefigge di incrementare l'offerta di alloggi a canone sociale; favorire l'accesso alla prima casa a giovani coppie; sostenere le famiglie con canone di affitto troppo oneroso; elevare la qualità del prodotto edilizio.

Il  piano adottato dalla giunta permette interventi nel centro storico con incrementi pari al 30-40% della volumetria già esistente. Son o anche previsti premi in nuova volumetria proporzionali alle misure adottate per il risparmio energetico.

Incrementare la volumetria, attenzione, non significa ampliare sull’esistente bensì costruire dopo aver demolito. Esclusi  dalla nuova normativa gli edifici costruiti prima del 1950. Ma il Piano offre anche altre possibilità, come ad esempio quella che prevede deroghe in fatto di requisiti di abitabilità ed anche il recupero abitativo di volumi sotto utilizzati.