Anche il comune di Porto Recanati si adegua alla lotta contro le polveri sottili ed il sindaco ha emesso un’ordinanza contro l’inquinamento che interesserà anche la circolazione stradale.
Per gli impianti di riscaldamento la temperatura non dovrà superare i 18 gradi (edifici adibiti ad attività industriali e artigianali) o 20 gradi (residenze, uffici, attività commerciali e sportive, ricreative).
Per la circolazione invece divieto di transito per le strade del centro storico, da via Del Sole (incrocio via 29 marzo 1935, a via salvo d’Acquisto, intersezione viale Europa, al cavalca ferrovia, intersezione viale Gramsci), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 per tutti quei veicoli diesel pre Euro, Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato.
Il provvedimento entrerà in vigore giovedì 17 febbraio.
L'assessore alla polizia municipale, Elena Leonardi, fa rilevare che gli orari spezzati permetteranno conunque l'ingresso in centro e che con le associazioni di categoria più interessate ad eventuali ripercussioni (imprese e commercianti) c'erano state degli incontri per concordare misure che avessero l'obiettivo della tutela della salute senza incidere sul tessuto socio economico del centro.