Di Antonio Monaldi

A Porto Recanati accadono sempre più spesso episodi legati alla criminalità, anche particolarmente efferati. La preoccupazione cresce. La cittadinanza si ritrova meno sicura e  l’ immagine della città, come puntualmente evidenziato dalla minoranza consiliare, subisce una devastante pubblicità.

La maggioranza che governa Porto Recanati da oltre 10 anni, che ha fatto di questo tema specifico riferimento nei propri programmi, tenta di correre ai ripari. Il senatore Mantovano – sottosegretario al ministero degli Interni -  è venuto a farci visita in Municipio.

Nell’ attesa dei possibili sviluppi si ha la sensazione che la nostra maggioranza navighi a vista non rinunciando a mettersi “in vista”. Le visioni nel centro destra locale sono piuttosto diverse. Si parla di un piano. Speriamo sia organico. Al momento, tuttavia, la presenza di Mantovano ha sapore di propaganda. Un’ iniziativa ad effetto, confinata, come giustamente rimarcato dalle forze del Centro-Sinistra, tra le quattro mura del palazzo Comunale.  Il PD ha, invece, organizzato un convegno pubblico. Il tema sicurezza e le problematiche più generali non possono essere trattate con sufficienza. Condividiamo quanti richiedono un  maggiore coinvolgimento della città, delle forze sociali, di tutte le forze politiche, di Enti e Istituzioni.

Gli ultimi resoconti giornalistici riportano, inoltre, di un incontro del “nostro Pdl”con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni LETTA e di nuove prese di posizione della Destra di Storace e della Lega. Se alcune di queste forze non fossero alla guida della città si direbbe che si stia assistendo, al teatro salesiano, alla tradizionale Rivista di Carnevale. Come raccontare lo spettacolo?

“L’ intervista immaginaria” con esponenti del PdL, a Porto Recanati.

Domanda 

E’ stato a Porto Recanati il sotto-segretario all’ interno Sen. Mantovano. Perché non avete invitato la minoranza consiliare vista la delicatezza del tema?

Risposta 

L’ opposizione in Comune non è sufficientemente costruttiva e noi siamo pienamente coscienti della situazione. I cittadini hanno assegnato a noi compiti di governo. E poi mi scusi: che vuole che nelle foto con Mantovano, apparse sui giornali,  dovevano figurare anche quelli di “Uniti per Porto Recanati?

Domanda

Lasciamo perdere la minoranza consiliare, allora. Non pensate sarebbe stato opportuno coinvolgere anche i Sindaci con cui Porto Recanati confina? Il nostro territorio non è grande ed eventuali problemi non sarebbero meglio affrontati con una visione globale?

Risposta

Se non abbiamo invitato le forze politiche locali, neanche quelle a noi vicine politicamente, come la destra di Storace per esempio, non potevamo certo far fare bella figura al centro sinistra. Tenga presente che  i Sindaci dei comuni di Potenza Picena, Recanati, Loreto e Numana sono tutti di quella parte politica.

Domanda

Scusate se insisto: non vi pare che il territorio debba essere governato e serva unità di intenti. Le istituzioni sono sopra le parti politiche. Si è attivata una interessante interazione con i comuni della bassa valle del Potenza?

Risposta

Noi pensiamo a risolvere i nostri problemi. Visti i tagli dei fondi alle Regioni ed agli Enti Locali si riesce, appena, in particolare su queste tematiche, ad occuparsi di Porto Recanati. Non si può guardare oltre Santa Maria in Potenza, Montarice o Scossicci.

Domanda

Significa, per esempio, che quanto avviene in zona Grotte di Loreto con insediamenti residenziali,commerciali o di servizio non riguardano Porto Recanati? Perché non si  realizza un accesso dignitoso alla zona nord e per Numana?

Risposta 

I nostri concittadini utilizzano quei servizi ed hanno anche acquistato case in quella zona. Gli operatori possono essere soddisfatti. Gli interventi pubblici (rotatorie, sottopassaggi, svincoli) verranno soddisfatti al momento opportuno. Poi ci si deve confrontare con l’ Anas, il Comune di Loreto e le province di Macerata e Ancona.

Domanda 

Relativamente all’ Hotel House che vi siete detti con il vice- ministro?

Risposta 

Abbiamo detto che in altra epoca doveva rappresentare un residence turistico. Nei primi periodi ha assolto soprattutto a tale funzione. Successivamente si è trasformato in un ghetto multi-etnico in cui la criminalità trova spesso alloggio. Le forze dell’ ordine stanno intensificando i controlli.

Domanda 

In quel contesto ci vivono anche tanti ragazzi che frequentano le nostre scuole. Quindi famiglie in piena regola insieme ai tanti disperati come quelli dei tappetini domenicali e non solo. Tanta manovalanza a basso costo utile per lo sfruttamento. Che pensate di fare?

Risposta

Abbiamo un piano nel cassetto. Al momento buono . . .

Se lei ha letto le ultime notizie capirà che siamo arrivati in alto. Persino il sotto segretario Gianni Letta si occupa dei nostri problemi. Al momento siamo sicuramente in secondo piano rispetto ai problemi del Premier perché “Oltre-Tevere”, stavolta, sembra fare sul serio. Siamo impegnati su questa emergenza come Amministrazione Comunale ma soprattutto c’è un PDL particolarmente attivo. Se ha letto i giornali dei giorni scorsi avrà visto pure le foto pubblicate. Letta non si faceva sfuggire, di certo, l’ occasione per una foto con i nostri esponenti. Vogliamo che anche il Sindaco e l’ UDC con il quale vogliamo fare l’ alleanza in Provincia valutino la nostra lealtà ed i concittadini  sappiano che non si tratta di fotomontaggi.

Domanda 

Cosa si può dire ancora del colloquio con Letta?

Risposta

Letta ci ha detto che conosce la nostra zona, che ha preso un premio a Recanati.Se pensiamo a lui per un altro premio non gli dispiacerà di certo. Forse ha saputo del riconoscimento ottenuto da Bertolaso? Penserà sicuramente di avere le carte ancora più in regola. Non è coinvolto con quella che chiamano “cricca”, non ha amici in “mora”, ha parenti nell’ opposizione e non è esagerato dire che potrebbe conoscere uomini e donne di “fede”. Nonostante i tanti impicci se succederà qualcosa prima dell’ estate lo possiamo contattare al telefono. E’ una amicizia importante per la città.

Domanda 

Torniamo alla visita di Mantovano. Vi ha parlato di integrazione? Avere pensato, per esempio,  a far realizzare un marciapiede tra l’ Hotel House e la Pineta Comunale fino al viale delle Nazioni? Si tratta di un’ opera di civiltà a costi contenuti. Potrebbe essere utile anche per andare a piedi allo stadio.

Risposta

Si, abbiamo parlato di integrazione. Ci stiamo già adoperando. Vede  quel marciapiede non richiede  uno sforzo finanziario notevole. In quei luoghi però non si può favorire troppo il passeggio per diverse ragioni che anche lei capisce. Noi cerchiamo di non discostarci dalle vedute politiche e sociali del nostro presidente del Consiglio. Il nostro partito è un po’ come il ciclismo da leggenda: un uomo solo al comando. A lei dovrebbe piacere questa divagazione sportiva?

Domanda 

Sicuramente se si fosse trattato del “Campionissimo”, quel Fausto Coppi al quale la Provincia di Macerata ha intitolato la ciclabile di “Sorbelli”! Che pensate di intitolare a Berlusconi un tratto o tutta via Salvo D’ Acquisto?   Confesso di non comprendere quale relazione possa esistere tra il capo del governo ed i marciapiedi della periferia Portorecanatese. Siete in attesa di comunicazioni da Letta pure per questo?

Risposta 

No. Letta non si occupa di questo. Non scherzi. Le pare che si possa intestare una via di periferia ha chi tiene praticamente in tasca la copia delle chiavi di San Pietro! Vede per il nostro leader sembra non faccia differenza se le donne, specie se giovani, passeggiano come adesso in strada o sui marciapiedi.. No può certo ospitarle tutte nelle sue ville!  La beneficenza a queste ragazze si fa dove si può e non deve, soprattutto,  essere delegata solo al Premier.

Domanda 

Parliamo ancora della visita di Mantovano: la gente, i commercianti, le varie categorie sono preoccupate. Adesso spunta di nuovo il Rigassificatore con il parere favorevole del Ministero dell’ Ambiente?

Risposta 

Abbiamo detto che Porto Recanati è un paese turistico e che non merita di perdere la propria immagine per episodi di criminalità. La spiaggia è ridotta al lumicino, le strade che collegano con l’ interno della Provincia, nonostante gli ammodernamenti, sono quelle dell’ ‘800. Non possiamo reggere con l’ immagine turistica se ci si mette anche la criminalità. A largo delle nostre coste è inopportuno realizzare un impianto rigassificatore. A Porto Recanati la pensiamo come gran parte dei concittadini. Fuori dei confini comunali non possiamo garantire,

 

Domanda 

Vi hanno chiesto quali strategie avete attuato negli anni passati in campo urbanistico? Un comune può fare molto su questo versante. Si dice, per esempio, che nel periodo natalizio gli appartamenti nella zona ex Montedison fossero quasi tutti vuoti. Le luci quasi tutte spente. Trovate ancora necessario investire su nuove lottizzazioni piuttosto che sul recupero del patrimonio edilizio esistente?

Risposta 

Non c’ è stato tempo per parlare di tutto. E poi tra poco, a sud del paese, si apre la nuova caserma dell’ arma dei Carabinieri inserita all’ interno di una lottizzazione. Pensi che la sinistra è capace di fare polemica sui ritardi per la consegna. Pensi quanti vantaggi per l’ economia ed il turismo. Pensi come si può migliorare la sicurezza. E’ nostro obiettivo favorire il recupero degli immobili esistenti.

Domanda

Esistono interi agglomerati urbani quasi vuoti per molti mesi all’ anno.  Qualora nei condomini trovassero locazione soggetti “non desiderati” non si potrebbero verificare, nel prossimo futuro, problemi simili all’ Hotel House?

Risposta 

Il vice-Ministro è venuto di persona a rendersi conto della situazione e ci ha incoraggiato a proseguire nella nostra attività per il bene della città.  Noi siamo propositivi e non catastrofisti. Come le dicevo la sinistra non sa fare altro che polemiche. Dipinge la realtà sempre in modo negativo.

Sono state realizzate ordinate espansioni edilizie a nord, ovest e a sud del centro abitato. Pensi che siamo stati accusati di aver favorito la speculazione edilizia e persino la “privatizzazione della costa”. Abbiamo promosso il lavoro.E’ questa la realtà. Peccato che tanta manodopera, in coincidenza con la fase più acuta della crisi, successiva alle elezioni comunali 2009, sia rientrata nelle proprie residenze, specie nel mezzogiorno d’ Italia.

Domanda 

A proposito di forze dell’ordine. Non vi pare che siano maturi i tempi per un maggiore coordinamento interforze o per una tenenza specifica per questo nostro territorio? E a proposito delle dimissioni chieste per l’ assessore alla polizia urbana non le pare si sia esagerato? Che si dice in Comune, nella maggioranza?

Risposta 

Abbiamo piena fiducia nelle forze dell’ ordine.

Riguardo alla richiesta di dimissioni dell’ assessore alla polizia urbana, trovo effettivamente si sia esagerato. Si tratta di una polemica tutta interna al centro-destra locale. Le posizioni di Fini e non solo, a Porto Recanati, destano qualche imbarazzo. Vede un assessore comunale alla polizia urbana è contro il fenomeno criminalità come il due di coppe quando a Briscola comanda bastoni! In Giunta invece…..

Domanda 

Il centro destra è alla guida del paese da oltre 10 anni. Non sembra siate in perfetta sintonia. Vi si accusa di fare solo propaganda e di non aver fatto niente per risolvere i problemi ma piuttosto di averli amplificati. La Lega Nord locale sembra voler reagire a questa situazione di stallo e a non lasciare ad altre forze di maggioranza o all’ opposizione la possibilità di cavalcare le preoccupazioni della gente?

Risposta 

Non possiamo nascondere qualche frizione. Punti di vista talora divergenti. Per il resto si tratta della solita propaganda della sinistra, dei comunisti. Non si riconosce neanche che con gli oneri di urbanizzazione abbiamo dato ossigeno alle finanze comunali. Ci saranno difficoltà? Dobbiamo avere fiducia negli amministratori che verranno.   Noi sappiamo cosa sono gli investimenti e per questo investiamo sui giovani e sul loro futuro. Lo dimostra l’ attenzione per la Scuola e per l’ Università.

Domanda 

In una prossima intervista, si potrà parlare della Scuola. A proposito, una curiosità: recentemente alcuni vostri giornali murali si sono occupati di finanziamenti per le scuole locali e per altri Enti, derivanti dalla cosiddetta legge “mancia”. Un “Senatur” per una scuola materna di Varese, ha “racimolato” 800.000 euro, sebbene in due annate. Non sono pochini i 50.000 euro per l’ Istituto Comprensivo di Porto Recanati che, con le sue 45 classi-sezioni, è tra le scuole più grandi della Regione?

Risposta 

Abbiamo voluto dare risalto con comunicati alla stampa e con l’ esposizione di articoli sul quadro murale del PdL del nostro impegno per la città. La lega? E’ un partner essenziale di governo, I loro rappresentanti sanno fare, a Roma, la voce grossa, nell’ interesse dei territori in cui ottengono consensi. Non dimentichi di ricordare che la Materna “Cristoforo Colombo” di Porto Recanati, gestita da religiose, per l’ ammodernamento della scuola ha ricevuto, per pochissime sezioni, ben 65.000 euro.  Quindi, come vede, non manca di certo il nostro interessamento per i giovani portorecanatesi, indipendentemente dalle scuole che frequentano.