Oggi  in municipio l'assessore al Commercio Alessandro Rovazzani incontra l'associazione commercianti di per illustrare le nuove disposizioni  per limitare il traffico contro il rischio del superamento dei limiti di presenza nell'aria di polveri sottili.

Tra i comuni individuati tra quelli da mettere a regime anche  Porto Recanati seppur sinora la città abbia mantenuto sinora livelli soddisfacenti  in materia di inquinamento da polveri sottili.

L’incontro è preludio all’emissione dell’ordinanza sindacale per la limitazione del traffico urbano, provvedimento che dovrebbe per lo più riguardare la zona centro della città, in particolare corso Matteotti. Interessare alla restrizione saranno le auto vetture diesel (pre Euro, Euro 1 e 2) e tutti i veicoli privi di filtro antiparticolato, i motocicli con cilindrata superiore a 50 cc 2 tempi pre Euro, e i ciclomotori sotto i 50 cc pre Euro. Relativamente alle fasce orarie il divieto di circolazione andrà dalle ore 8.30 alle 12; dalle 14.30 alle 18 di tutti i giorni, eccettuati il sabato e la domenica.

L’ordinanza dovrebbe entrare in vigore entro una settimana e vale per almeno due mesi salvo direttive diverse da parte della Regione.

Dall’incontro con i commercianti si delineerà meglio una mappatura delle zone off limits e non è escluso nascano proposte per quei giorni di fermo totale per animare comunque le aree interdette e limitare i possibili danni alle attività commerciali.