“Il nostro Congresso è stato un congresso partecipato, aperto a tanti contributi, con una ragguardevole partecipazione di giovani e volti nuovi, con interventi interessanti che hanno riguardato le tematiche locali, quelle provinciali e regionali e nazionali.
Comunque la volontà di contribuire a riportare il Centro Sinistra al governo della provincia di Macerata.
Unico neo che abbiamo rilevato l'assenza, nonostante l'invito, di importanti soggetti politici locali rappresentanti la Sinistra e del Centro Sinistra, assenza di cui non abbiamo ben compreso il significato.
A parere nostro ci vorrebbe una grande volontà unitaria che ci aiuti non solo a ritessere le fila di un rapporto troppo frettolosamente liquidato ed erroneamente interrotto.
Che contribuisca a rinnovarne i contenuti programmatici, possibilmente antitetici alle destre, e ad innovare la rappresentanza.
Il Centro Sinistra a Porto Recanati può usufruire del contributo di tanti soggetti non solo partitici che dovrebbero trovare spazio e luoghi di discussione costruttivi. Noi abbiamo cominciato a lavorare in questa direzione, con umiltà. Ci aspettiamo che lo facciano anche altri, piccoli e grandi".