Nota della Prefettura di Macerata

A Porto Recanati il Sottosegretario Mantovano ha presenziato ad un incontro per discutere delle strategie di prevenzione e sicurezza del comprensorio comunale con particolare attenzione alle recenti problematiche causate da immigrati dell’Hotel House. Gli ultimi eventi di cronaca risse ed omicidio, reazione alle brillanti operazioni dell’Arma dei carabinieri che hanno arrestato i capi dell’organizzazione criminale che favoriva lo spaccio di stupefacenti, hanno convinto il Sottosegretario ad una presenza più incisiva sul territorio che potesse sostenere le operazioni effettuate e mantenere alto il livello di attenzione.

Insieme al Prefetto, Vittorio Piscitelli, al Sindaco, Rosalba Ubaldi, al Procuratore della Repubblica di Macerata, Mario Paciaroni, al Senatore Salvatore Piscitelli ed ai vertici delle Forze dell’Ordine provinciali e ad altre autorità locali si sono esaminate tutte le possibili forme di intervento volte a salvaguardare sia la sicurezza di cittadini che la naturale vocazione turistica del Comune di Porto Recanati nel quale risultano residenti circa il 22% di immigrati.

E’ stato assicurato l’aumento dell’organico della stazione dei Carabinieri ed una nuova Caserma, che sarà inaugurata in breve tempo.

In particolare si è convenuto sulla necessità di addivenire ad un Patto sulla sicurezza tra tutte le componenti istituzionali locali, Forze dell’Ordine e Ministero dell’Interno. Il Sottosegretario ha, inoltre, sottolineato l’importanza di progetti di integrazione volti a valorizzare le famiglie oneste che abitano l’Hotel House e che rendono un grande contributo al Comune in termini di lavoro e crescita dell’intero territorio.

Le autorità locali e la cittadinanza ha molto apprezzato la presenza del sottosegretario Mantovano per l’interesse e l’impegno manifestato nel voler promuovere una costante vicinanza alle esigenze del territorio di questa provincia.