Anche per i portorecanatese sarà possibile vendere e comprare, tutti quegli oggetti inutilizzati come vestiti, mobili, attrezzature, telefonini, cd, braccialetti, frigoriferi e via via dicendo, che sono ormai per noi inutilizzati o che comunque (anche se nuovi) non ci sono mai piaciuti.
Basta recarsi al negozio, situato nella Zona Industriale, di fronte all’Officina Alfa Romeo “Max Motors”, e dare un’occhiata ai molti e variegati articoli esposti nel grande capannone suddiviso su due piani.
Questo, del riutilizzo degli oggetti usati, in tutta Europa è ormai da tempo un vero e proprio business, esistono infatti centinaia e centinaia di negozi e/o intere aree aziendali, ormai dismesse dalle vecchie attività, utilizzate appunto per l’allestimento di mercatini dell’usato permanenti.
Prendiamo dunque esempio e iniziamo anche noi a collaborare con l’ambiente, per il nostro piccolo, a non gettare via oggetti, magari ancora funzionanti, per farli finire in discariche o inceneritori, e portarli invece in questi negozi, che ne sono ormai diversi anche nei paesi limitrofi a Porto Recanati, per dare l’occasione ad altre persone di prenderne il possesso.
Si evita così di creare rifiuti, a volte ingombranti, e a volte smaltiti illegalmente, dando invece inizio al riutilizzo della maggior parte degli oggetti per noi di troppo.
di Emanuele De Chellis