Il discorso circa la necessità di dare impulso ad una politica del territorio che ecceda lo stretto ambito comunale non è nuovo, ma fino ad oggi iniziative concrete in tal senso se ne sono viste poche - almeno per quel che riguarda il coinvolgimento di Porto Recanati e i Comuni della Bassa Valpotenza.
La novità è dunque che i Comuni di Macerata, Recanati, Potenza Picena, Montecassiano, Montelupone e Porto Recanati hanno deciso di sopperire a questo vuoto di iniziative decidendo di dar corso ad una pianificazione concertata del territorio a livello sovra comunale. In vista di ciò, presso il municipio di Porto Recanati si sono incontrati esponenti dei sei comuni (per la città ospitante era presente il vice sindaco Javier Pagano), i quali hanno discusso e messo su carta un documento comune che prevede di avviare una fase di pianificazione concertata su: disciplina delle fonti di energia rinnovabile e salvaguardia dei paesaggi naturali, di valore storico-culturale e identitario e tutela dei suoli agricoli pregiati; infrastrutture di livello intercomunale e territoriale; mobilità extraurbana e mobilità leggera; tutela del suolo e risanamento idrogeologico; reti ecologiche e parchi fluviali; politiche turistico- ricettive e socio-culturali coordinate; regolamenti di polizia rurale, piani del colore, di mimesi architettonica, di rivitalizzazione e riqualificazione dei paesaggi ordinari o degradati; regolamenti per la salvaguardia del patrimonio edilizio rurale e della bio-diversità.
E ancora procedure di informatizzazione degli strumenti di pianificazione; piani di espansione edilizia civile, commerciale e industriale che interessino zone limitrofe con altri comuni; progetti e piani per l'acquisizione di risorse finanziarie regionali, statali e comunitarie. Nonché di assumere l'impegno ad informare i Comuni partecipanti sulle varianti ai piani regolatori preventivamente all'adozione di provvedimenti. In pratica si stabiliscono delle regole comuni per valorizzazione su una scala più vasta di quella comunale le eccellenze dei territori in oggetto. Si pensa di far entrare anche il Comune di Loreto.