PORTO RECANATI - Anche Porto Recanati avrà la sua chiesa per l’Anno Santo: la Chiesa del Suffragio è stata infatti scelta dal Vescovo Marconi come una delle sette chiese giubilari della Diocesi di Macerata. Qui i fedeli potranno recarsi per ottenere l’indulgenza plenaria.
In occasione del Giubileo 2025, Papa Francesco ha sottolineato che “le chiese giubilari potranno essere oasi di spiritualità dove ristorare il cammino della fede ed abbeverarsi alle sorgenti della speranza”.
Questa chiesa ha una storia significativa. Fu costruita nel 1731 dalla Confraternita del Suffragio, fondata nel 1713, e dedicata alle Anime del Purgatorio e alla Vergine Addolorata. Durante la guerra, la chiesa venne sconsacrata e trasformata in magazzino, ma tornò al culto grazie agli sforzi di devoti locali. Al suo interno si trova un quadro che rappresenta la Vergine Addolorata, Sant’Andrea Apostolo e San Francesco di Paola. Dopo essere stata restaurata, la chiesa venne riconsacrata nel 1946. Di particolare pregio è il portone della chiesa, opera dello scultore Cecco Bonanotte.
Cecco Bonanotte, scultore italiano di fama internazionale, di origini portorecanatesi, ha dedicato la sua vita alla scultura, affermandosi come uno dei più importanti artisti figurativi contemporanei. Tra le sue opere più celebri si annovera il Portale in bronzo dei Musei Vaticani, realizzato per il Giubileo del 2000.
Nel 2012 è stato insignito del prestigioso Premio Imperiale, a riconoscimento della straordinaria portata universale della sua arte, capace di coniugare poesia, spiritualità e materia.
Il nuovo Giubileo è iniziato martedì 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano, durerà 376 giorni e terminerà il 6 gennaio 2026.