nota del gruppo consiliare Centro Destra Unito

PORTO RECANATI - Siamo particolarmente liete delle informazioni circa la realizzazione di ulteriori scogliere che dovrebbero, a questo punto, interessare almeno 1.500 mt del litorale di Scossicci.

Dell’ulteriore stanziamento ringraziamo la Regione Marche, il Presidente Acquaroli e l'Assessore Aguzzi, sempre attenti alle esigenze di questa città, come ringraziamo il Provveditorato che approverà a gennaio prossimo, ormai veramente prossimo, il progetto esecutivo.

La messa in sicurezza di Scossicci è una priorità sempre evidenziata e partecipata a tutti gli Enti sovracomunali da decenni anche quando, purtroppo, le risorse non c'erano e la difesa della nostra costa si era dovuta limitare alla martoriata zona sud.

Sulla manutenzione dei pennelli finalmente l’assessore ha preso atto che, in considerazione dei tempi di realizzazione delle nuove scogliere e delle emergenze dettate dal mare, deve provvedere a cercare di mitigare gli effetti devastanti delle mareggiate con le risorse a disposizione ed in autonomia, sia pure con progetto concordato con il Provveditorato per la non interferenza con il progetto generale e con i tecnici della Regione Marche come è sempre stato fatto.

In attesa dell'intervento auspicato e definitivo, un intervento sui pennelli doveva e deve essere fatto.

Ricordiamo perfettamente quante volte glielo abbiamo chiesto in Consiglio e quante volte ci ha risposto di aver affidato le risorse a disposizione (se ricordiamo bene si trattava di 250.000 € poi usate in parte per il ripascimento e in parte per l’emergenza alla foce del Potenza) al Provveditorato.

Sempre per la serie…non ci assumiamo responsabilità, meglio se ci pensa qualcun altro.

Siamo ben liete del rientro dell'ing. Michele Cittadini conoscitore attento del territorio e delle sue esigenze. Non commentiamo le dichiarazioni dell'assessore sulle dimissioni dell'arch. Iualè anche se riteniamo dovesse essere maggiormente tutelata la sua privacy.

Definiamo invece fallimentare la politica del personale che, nei vari settori, ha fatto registrare ben otto dimissioni di figure professionali, delle quali l'arch. Iualè è stata l'ultima finora. Certo che si attueranno assunzioni per coprirle con concorsi, anche perchè non sembra appetibile la mobilità da altri comuni verso il nostro ma va considerato che chiunque saranno i nuovi assunti, necessiteranno di un periodo di conoscenza del territorio e delle sue problematiche prima della piena operatività. Sarebbe stato opportuna, a nostro parere, una migliore attenzione e considerazione delle risorse umane anziché giustificare in modo arrogante ed inveritiero le varie dimissioni, come ha fatto l'assessore Stimilli in risposta ad una nostra interrogazione.

Ben otto dimissioni in un anno, dato mai verificatosi nel nostro Comune a memoria d'uomo, per chi ha potuto farlo; è un dato allarmante rispetto ad un clima interno alla struttura che non consente la migliore espressione delle singole professionalità e delle singole aspirazioni e che andrebbe monitorato con attenzione ed obiettività.