nota del comitato "Viva Scossicci"
PORTO RECANATI - Il 2 dicembre scorso è stata ufficializzata presso il Comune di Porto Recanati e altre istituzioni marchigiane la nascita del Comitato “Viva Scossicci”. Nato spontaneamente grazie all’iniziativa di alcuni cittadini, proprietari di immobili e imprenditori locali, il Comitato Viva Scossicci si propone di tutelare e valorizzare la località di Porto Recanati, con un’attenzione particolare al quartiere di Scossicci. L’obiettivo primario è migliorare la qualità della vita per residenti e turisti, promuovendo interventi mirati per il benessere della comunità. Con circa 70 adesioni già raccolte, “Viva Scossicci” mira al confronto costante con le istituzioni, promuovendo iniziative per il miglioramento del territorio.
Le attività del Comitato saranno condotte con trasparenza e impegno volontario, in uno spirito di collaborazione e servizio.
Gli Obiettivi del Comitato
Il Comitato “Viva Scossicci”, apartitico e senza fini di lucro, ha definito i seguenti ambiti di intervento prioritari:
Tutela Ambientale e Avanzamento Lavori: Monitorare l’erosione della scogliera, sollecitare interventi tempestivi con i fondi già stanziati e reperire fondi per la protezione delle spiagge e degli stabilimenti balneari, garantendo la manutenzione igienico-sanitaria del territorio.
Ripristino e Potenziamento dei Servizi Essenziali: Migliorare e ampliare i servizi per rafforzare la vitalità e l’attrattività del quartiere.
Miglioramento dell’Arredo Urbano e della Sicurezza Stradale: Contrastare il degrado urbano, migliorare la manutenzione delle strade, del verde e della segnaletica, promuovendo la sicurezza per pedoni e ciclisti e l’accessibilità universale.
Ottimizzazione del Sistema di Raccolta Rifiuti: Sostenere soluzioni innovative per una gestione dei rifiuti più efficace ed ecologica.
Un impegno concreto per il territorio
La nascita del Comitato arriva l’incontro di agosto 2024, durante il quale erano state evidenziate criticità e avanzate proposte per interventi urgenti, dalla protezione della scogliera alla manutenzione dei marciapiedi, fino al miglioramento del sistema di raccolta rifiuti.
La squadra alla guida del Comitato
L’Assemblea costituente ha nominato i seguenti membri del Consiglio Direttivo:
Presidenti: Anna Maria Morsucci e Luciana Gattari; Vicepresidente: Simone Lucchi; Consiglieri: Romina Germani, Angela Peluso, Mauro Petrini, Federica Bottoli, Giuseppina Giuntella
Aderire al Comitato
Il Comitato “Viva Scossicci” è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire al miglioramento del territorio e al raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Per informazioni e adesioni vivascossicci@gmail.com Per info: 334 1290293