PORTO RECANATI - Il Sindaco, unitamente al Presidente dell’associazione Amici di Mar del Plata Vittorio Solazzi, ha reso omaggio al mezzobusto che la città ha dedicato a Teodoro Bronzini.
Nato a Buenos Aires da genitori di Porto Recanati (Juan Bronzini e Luisa Giorgetti), è stato abile politico in finanza ed è considerato uno dei più importanti sindaci di Mar de Plata.
Per la sua discendenza portorecanatese e per la grandezza dell’ uomo, aTeodoro Bronzini è dedicata una via a Porto Recanati.
Il secondo appuntamento della giornata ha visto l'incontro con i membri dell’Associazione Marchigiana di Mar del Plata con relativo scambio di doni.
Con il suo viaggio attraverso l'Atlantico, il sindaco Andrea Michelini ha metaforicamente portato in Argentina l'intera cittadinanza di Porto Recanati.
Una traversata in perpetuo ricordo dei cittadini portorecanatesi emigrati a Mar de Plata e nel nome di un'amicizia che, anche grazie a eventi come questo, lega sempre più assieme le due cittadine.
Cosa che traspare dalle parole del primo cittadino.
“Oltre all’aspetto istituzionale, il viaggio a Mar de Plata è stato un momento personalmente molto emozionante. Un conto è parlare, un conto è sperimentare in prima persona. Nonostante vivano dall’altro capo del mondo, con le persone incontrate s’è immediatamente creato un rapporto di fratellanza reciproca. È stato molto forte e commovente conoscerle, ascoltare le loro testimonianze e ricordi, percepire la loro gioia nell’incontrarci e sentirli desiderosi di saperne di più sulla nostra città. È un’esperienza che tocca il cuore e lascia una profonda traccia in me. Ringrazio per la calorosa accoglienza e disponibilità l’Associazione marchigiana Mar de Plata, il sindaco Guillermo Montenegro, l’ambasciatore italiano Pelluso, la famiglia Contessi, e tutte le persone che hanno condiviso con me questo viaggio. Invito i miei concittadini a non dimenticare il rapporto tra le due città Porto Recanati e Mar de Plata, tra le due associazioni Amici di Mar del Plata e Associazione marchigiana Mar de Plata. Tramite esse manteniamo viva la relazione che unisce le due cittadine in un rapporto di perdurante amicizia. Non è solo storia. A Mar de Plata ci sono parte delle nostre origini che non vanno dimenticate ma bisogna conoscerle e valorizzarle perché rappresentano un arricchimento per tutti . Chi non conosce le proprie origini è come una foglia che non sa di far parte dell’albero".