nota del gruppo consiliare Centro Destra Unito

PORTO RECANATI - Il proseguire, a ritmo incalzante, di fenomeni criminosi, dal furto al Bar Guido al Blù Bebo's, al furto di una borsa recuperata grazie all'intervento di un coraggioso cittadino per finire alla estorsione con minacce ad un ragazzino per farsi consegnare la piccola cifra a disposizione destano preoccupazioni che richiedono una ferma presa di posizione e interventi non rinviabili da parte di chi ha la possibilità ed il dovere di intervenire, in primis l'Amministrazione Comunale che deve tutelare la città e chi la vive.

Probabilmente gli ultimi episodi, per le modalità riportate dalla stampa, non sono ad opera di chi ha fatto i vari furti con scasso e con modalità criminali quali aver divelto una saracinesca, aver sfondato con l'auto sul marciapiede una vetrina ed aver aperto con un "commando" un bar per asportarne le casse.

Probabilmente, ma lasciamo a chi sta sicuramente investigando le necessarie valutazioni ed azioni, nei casi più recenti si tratta di balordi criminali ma proprio per questo più pericolosi e presumibilmente, in via teorica, più numerosi.

Il furto di una borsa in un negozio ma soprattutto le minacce ad un ragazzino mettono in seria apprensione famiglie e cittadinanza tutta nelle normali azioni di vita quotidiana. Tutti entriamo nei negozi, tutte abbiamo una borsa che potremmo appoggiare sul bancone e tutti abbiamo figli e nipoti che potrebbero essere oggetto di minacce a scopo di estorsione.

Nel chiedere all'Amministrazione di fare proprie le nostre, e non solo nostre, preoccupazioni, chiediamo di conoscere le azioni concrete che si intende mettere in campo per porre un freno, se non annullare, tali episodi, ben consapevoli delle difficoltà reali che tali obiettivi comportano.

Indubbiamente dobbiamo ritrovare una città nella quale vivere e muoversi con tranquillità e nella quale investire in sicurezza.

Riteniamo che nell'affrontare situazioni che riguardano ciascuno di noi non possa e non debba esserci alcuna contrapposizione ideologica e che ciascuno di noi debba dare un sereno contributo di idee ed azioni.

A tale scopo, presenteremo oggi stesso una interrogazione con la richiesta di porre all'esame del Consiglio Comunale un Ordine del Giorno sulla questione "sicurezza" in città ovviamente limitata alle competenze del Consiglio, senza invadere in alcun modo sfere che doverosamente appartengono per legge e riservatezza ad altri Enti Istituzionali sovracomunali.