PORTO RECANATI - Mercoledì 30 ottobre 2024 a partire dalle ore 16 la Pinacoteca “A. Moroni” di Porto Recanati ospiterà l’evento “Caccia Libera la Strega del Castello Svevo”, una caccia al tesoro dedicata ai bambini e alle bambine della scuola primaria.
Nell’Italia e nell’Europa del XV e il XVI sec. è avvenuta la cosiddetta “caccia alle streghe”, un fenomeno oscuro della storia dell’umanità in cui le donne che non si conformavano alla dottrina e che praticavano profezie “eretiche” venivano perseguitate e additate come streghe.
Con quest’ultimo termine si va a incidere, nella mitologia popolare, l’esistenza di donne con poteri soprannaturali ottenuti da un patto con il maligno che dovevano essere eliminate dalla società.
Grazie a questo evento si vuole creare, bensì, un’occasione per mostrare ai bambini e alle bambine che la strega non è solo una figura demoniaca, poiché in realtà la storia racconta di donne che avevano semplicemente ricercato la propria indipendenza.
La suggestiva e magica location del Castello Svevo sarà protagonista di una caccia al tesoro che avverrà tra le sale della Pinacoteca, dove i partecipanti che saranno divisi per piccoli gruppi dovranno cercare, tra le opere esposte, tutti gli indizi che li potranno condurre davanti a una vera e propria strega.
L’attività durerà un’ora circa e perciò si propongono tre fasce orarie a cui potersi iscrivere:
1° alle 16.00
2° alle 17.00
3° alle 18.00
La prenotazione è obbligatoria entro domenica 27 ottobre ed è possibile farla tramite mail pinacotecamoroni@gmail.com o numero di telefono 0717591283.