PORTO RECANATI - Domande attuali che hanno trovato risposta in maniera esaustiva nella seconda giornata del volontariato che si è conclusa domenica.
Una iniziativa ideata e promossa dalle organizzazioni non profit di Porto Recanati con il sostegno ed il patrocinio del Comune.
Lungo corso Matteotti presenti tutti gli stand delle locali associazioni di volontariato: da Camminiamo Insieme all’AIdo, dalla Protezione civile alla Caritas passando per AVIS Anni d argento, Associazione Diabetici , News social group , Porto Recanati solidale, Amici di Kromberg ,Scout Porto Recanati e infine la Pro Loco e la Banda musicale comunale.
“Una città senza volontariato è una città morta – afferma il sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini – Mettersi a disposizione della comunità è una delle attività fondamentali di ogni persona. Dobbiamo tutti ritrovare lo spirito dell’associazionismo. Un plauso a tutte le associazioni presenti per quello che fanno e per l’esempio che danno. C’è bisogno di persone che mettano a disposizione il loro tempo per il bene della città e del prossimo”.
“La seconda edizione della festa del volontariato aveva lo scopo di far conoscer di più le nostre associazioni perché basta un’ora alla settimana del proprio tempo per dare una mano. Chi non ha un’ora da dedicare agli altri? Basta poco ma è tanto quello che si può fare per gli altri”, queste le parole della consigliera comunale con delega alle associazioni Teresa Zaccari.
Un evento che ha permesso di conoscere meglio le realtà associative locali che si impegnano, attraverso i propri volontari, a migliorare il bene sociale dell’intera comunità, oltre che a promuovere i valori della gratuità, solidarietà e dell’impegno civile.
Senza considerare di quante necessità e bisogni si fanno carico le associazioni laddove non arriva nessuno.
L’ evento è stato un’opportunità importante per informare sulle iniziative sociali attualmente in essere e stimolare i numerosi visitatori intervenuti a una riflessione più profonda sul senso e ruolo del volontariato nelle nostre società contemporanee dove tutto appare essere in funzione del profitto e dell’egoismo.
L’afflusso dei tanti visitatori giunti a Porto Recanati per la seconda edizione della Festa del volontariato testimonia il successo della manifestazione e per una volta il tema dell’aiuto al prossimo ha avuto piena visibilità quando troppo spesso passa in second’ordine.