PORTO RECANATI - L’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Lorenzo Riccetti, su delega del Sindaco, ha partecipato ieri in Regione all’incontro in merito agli eccezionali eventi meteorologici del 18 e 19 settembre 2024.

A tale assemblea, convocata dal governatore Acquaroli, hanno partecipato tutti i rappresentanti dei comuni interessati dalla recente alluvione.

Scopo della riunione è stato quello di raccogliere i dati sui danni subiti dalle singole realtà locali.

Per ora sono due gli interventi che la Regione Marche ha deciso saranno coperti da finanziamenti pubblici per un totale di quattro milioni di euro stanziati dal Governo.

Il primo riguarda le spese sostenute dai comuni per il soccorso e l'assistenza alle persone.

Il secondo attiene le spese effettuate per il ripristino della funzionalità delle reti pubbliche (strade ed infrastrutture).

"Al momento non sono in programma i ristori per i danni alle proprietà private e ancora non sappiamo se e quando saranno coperti con futuri stanziamenti - scrive il sindaco Michelini -. Per ogni rimborso sarà comunque richiesta motivazione e rendicontazione analitica dell’entità del danno. A tali criteri dovranno attenersi sia gli Enti Pubblici sia, eventualmente, i privati.
Mi sento di consigliare di redigere e conservare una documentazione fotografica e cartacea dei danni subiti per una eventuale futura richiesta di ristoro".

Intanto il "grazie" dell'amministrazione comunale unita e della Città di Porto Recanati a quanti hanno operato durante l'alluvione che ha colpito il territorio "impegnati in questi giorni così duri per la nostra città aiutandoci a tornare a una situazione di normalità. In particolare il nostro grazie va alla Protezione Civile di Porto Recanati, di Montelupone, di Castelraimondo e della Regione Umbria, ai Vigili del Fuoco di Macerata e della Regione Toscana.La vostra presenza è stata insostituibile, Il vostro aiuto indispensabile, la vostra solidarietà impagabile".