PORTO RECANATI – Non c’è stato solo il grave problema dell’erosione della costa che mina giorno dopo giorno il litorale di Scossicci, ma anche un lungo elenco di problematiche varie al centro dell’incontro che il Comitato Viva Scossicci ha avuto a Palazzo Volpini con il sindaco Michelini, nel corso del quale i proprietari delle seconde case hanno esposto le criticità.
Tutela della costa, manutenzione stradale, miglioramento della segnaletica, piste ciclabili sicure, più pulizia e raccolta differenziata, la mancanza di tanti servizi i temi trattati.
Questioni la cui risoluzione non andrebbe solo a vantaggio dei proprietari delle seconde case (che abitano in pratica per almeno 4 mesi in riviera) ma anche del turismo in generale.
Molto ruota intorno all’annosa questione della grave erosione delle scogliere, che ha colpito duramente gli stabilimenti balneari e le spiagge libere.
Su questo aspetto l’amministrazione ha riferito che da marzo 2025 inizieranno interventi importanti.
Da parte loro i rappresentanti del comitato hanno chiesto al comune di investire di più su Scossicci attingendo fondi dal non indifferente incasso dall’IMU, una non indifferente fonte per le casse comunali.