nota del comune

PORTO RECANATI - Ammontano a circa due milioni di euro le opere che l’Amministrazione Michelini si appresta a portare all'approvazione del Consiglio Comunale previsto nel pomeriggio di oggi.

Tanti gli interventi in cantiere, incluse nuove opere, manutenzioni straordinarie ed innovazioni.

Scuole palestre ed impianti sportivi sono il principale obiettivo della variazione di bilancio spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Riccetti.

Nell'edificio della scuola primaria sarà realizzato tutto il marciapiede esterno in modo da eliminare le risalite di umidità sulle murature, che a loro volta verranno bonificate e ritinteggiate nella parte interna in modo da restituire salubrità agli ambienti.Palazzo Volpini

Interventi generalizzati di manutenzione sono previsti sull'intero plesso scolastico e precisamente a bagni, porte, finestre, veneziane, nonché la messa in sicurezza ed il ripristino delle scale di emergenza del palazzetto.

Altro capitolo importante di interventi riguarderà lo stadio Monaldi, dove si prevede la manutenzione straordinaria integrale delle tribune e degli spogliatoi.

Restando in tema di sport la variazione va a finanziare il rifacimento di un campo da tennis di piazza kromberg e la progettazione della ristrutturazione integrale della palestra Michelini, con la previsione di realizzarvi una struttura in grado di ospitare 800 persone.

Investimenti anche per il cimitero dove, una volta approvata la variante, sarà possibile procedere al ripristino di numerose campate ammalorate, nonché alle indagini ambientali dirette alla bonifica della discarica ivi rinvenuta alcuni mesi fa.

Restando a Montarice e sul tema ambiente, l'aggiudicazione di un bando regionale per 150.000,00 euro, partecipato dal Comune per il 10%, consentirà la realizzazione di un bosco urbano della superficie di 8600 metri quadrati nella fascia fra Via De Mattias e l'autostrada A 14.

Il fine è quello di migliorare la qualità dell'aria e contribuire alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici.

Sul fronte viabilità previsti interventi per 200.000,00 che serviranno a ripristinare il tratto danneggiato di lungomare davanti alle torri di avvistamento nonché alla riasfaltatura delle le rampe di accesso al sottopasso sud.

Attraverso una compartecipazione con fondi regionali di protezione civile si interverrà per munire il sottopasso sud di un impianto semaforico automatizzato in caso di allagamento. Restiling anche per i sottopassi pedonali di Via Loreto e De Gasperi.

Risorse previste pure per un nuovo ponte in legno sulla ciclabile del Fiume Potenza, nuovi bagni automatizzati in via buozzi, due impianti automatizzati per la distribuzione dei sacchetti del cosmari, un nuovo impianto di condizionamento per la palestra Diaz.

Interventi di manutenzione straordinaria in vista anche per la caserma dei carabinieri e per i locali della stazione che, grazie alla stipula di una nuova convenzione con RFI, saranno destinati a centro di aggregazione giovanile.

Importanti anche i fondi per il rinnovo del parco mezzi degli addetti alle manutenzioni con la previsione di acquisto di Trattori Bobcat e camion.
Infine ma non per ultimo, un fondo di 105.000,00 euro per la riqualificazione di parchi urbani di via del mattatoio, dell'Amicizia del Bronzini e per nuovi elementi di arredo sul lungomare Scarfiotti su Corso Matteotti.

“Abbiamo l'occasione - ha commentato l'Assessore Riccetti - di dare risposte a tantissime problematiche che da anni giacevano insolute dando credito alle numerose istanze provenienti dai concittadini. Sappiamo che gli uffici saranno messi a dura prova perchè la quantità di lavoro è enorme ma ce la metteremo tutta per porli nelle condizioni di operare con la massima efficienza e celerità”.