PORTO RECANATI - Il 25 luglio l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in seguito alla Risoluzione dell'ONU sulla prevenzione globale dell'annegamento, celebra il World Drowning Prevention Day. Quest'anno, la Foundation for Environmental Education (FEE) ha promosso, in collaborazione con i Comuni, un evento speciale nelle 236 località Bandiera Blu. La sicurezza dei bagnanti è infatti un criterio imperativo del Programma internazionale Blue Flag, portato avanti con grande impegno dai Comuni aderenti.

L'evento, intitolato "Bandiera Blu: al mare in sicurezza", si è tenuto nella spiaggia libera di Porto Recanati. Ha coinvolto diverse istituzioni e associazioni locali, tra cui la Guardia Costiera, la 453187436 905487611612796 8565525215249118756 nCroce Rossa, la Protezione Civile e le Associazioni Balneari. L'obiettivo principale dell'evento è stato sensibilizzare e informare la popolazione sulla necessità di prevenire gli annegamenti.
Dimostrazioni di Sicurezza e Primo Soccorso.

Durante la manifestazione, si è svolta una dimostrazione pratica che ha simulato l'intervento della Croce Rossa in seguito a un incidente in cui un bagnante veniva urtato da un natante. L'unità speciale OPSA (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua) della Croce Rossa in collaborazione con la Protezione Civile ed insieme all'equipaggio da terra, hanno mostrato le procedure di salvataggio in sicurezza e primo soccorso necessarie in tali situazioni.

Sensibilizzare sul tema del salvamento è fondamentale per garantire un rapporto corretto e sicuro con il mare. Questo tema è un punto centrale del Programma Bandiera Blu e rappresenta un criterio imperativo per le località che desiderano ottenere e mantenere tale riconoscimento. Una cittadinanza consapevole e informata può contribuire significativamente a prevenire incidenti e salvare vite umane.

Gli OPSA della Croce Rossa Italiana sono figure altamente specializzate nel soccorso in ambiente acquatico. La loro preparazione polivalente li rende capaci di operare in diversi contesti, sia marini che di acque interne. L'attività di salvataggio in acqua richiede un elevato livello di competenza, organizzazione, resistenza fisica e conoscenze sanitarie.
Collaborazione e Sinergia

Gli OPSA svolgono attività di prevenzione e soccorso, collaborando con le istituzioni preposte alla ricerca e al recupero di infortunati in ambiente acquatico. Operano anche attraverso convenzioni con organi locali e nazionali, in sinergia con la Guardia Costiera e altri organismi pubblici, garantendo un intervento efficace e tempestivo.