PORTO RECANATI - Nella serata di martedì 16 luglio, nella cornice dell’Arena Beniamino Gigli, nel corso dello spettacolo “Serata Fantasia” a cura della Civica Scuola di Musica, sono stati premiati i vincitori del concorso letterario “Premio Murè” 2024.

Giunto alla sua terza edizione, il concorso è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Porto Recanati, dal Centro Studi Portorecanatesi e dall’Istituto Comprensivo “E. Medi”.

Si rivolge alle ragazze e ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni con la passione per la lettura e la scrittura, con lo scopo di stimolare e promuovere il loro talento narrativo e la loro fantasia.

In particolare, sono due le sezioni in sui è suddiviso: Il Premio Murè Ragazzi richiama i giovani tra i 10 e gli 11 anni, mentre il Premio Murè Giovani coloro di età compresa tra i 12 e i 14 anni.

Il Premio, come si evince dal nome, richiama le tradizioni legate alla pesca con la sciabica: il murè, infatti, è il ragazzo che cerca di apprendere il mestiere dai più grandi ed esperti partecipando all’attività di pesca insieme al resto della ciurma.

E il tema del concorso al quale i partecipanti si ispirano e dal quale liberano la loro creatività narrativa quest’anno era l’apparente sconfitta del pescatore, o meglio “…erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce…”.

La giuria, composta da Maria Grazia Previato, scrittrice e autrice del progetto, dalle insegnanti Maria Vittoria Ripari, Giuseppina Montali, Giancarla Grilli e da Fortunato Giri, per l’edizione 2024 del concorso ha assegnato il Premio Murè Ragazzi a Tommaso Vitali e il Premio Murè Giovani ad Ambra Marzioli.

Una sezione speciale del Premio Murè è dedicata alla memoria di Emilio Gardini, indimenticata figura della cultura portorecanatese nato proprio il 16 luglio, giorno in cui la Città di Porto Recanati celebra la Festa del Mare: a riceverlo è stato Andrea Petroselli.

I componimenti scritti dai vincitori saranno raccolti e pubblicati in un libro.