PORTO RECANATI – “L’incanto della disarmonia”, il mini festival di arte come mezzo inclusivo, capace di sensibilizzare la cittadinanza, nessuno escluso.
Promosso dall’associazione UBO Teatro ed al comune il programma prevede per giovedì 20 giugno dalle 17 alle 18.30, al Palazzetto dello Sport "Basket inclusivo" con la collaborazione di Attila Junior Basket Porto Recanati, Associazione Anthropos Civitanova, Centro socio educativo L'albero Magico di Porto Recanati.

Alle 21.30 l’Anfiteatro Natale Mondo ospiterà la lettura scenica “Scottature” con la Compagnia Magma Teatro. Di e con Silvia Bertini e Francesca Zenobi.

Sguardi immersivi tra le parole di donne coraggiose, irriverenti, potenti e attuali nelle loro idee. Scrittrici poetesse e sensibilità altissime che nel loro vissuto non hanno avuto paura di esporsi, hanno lottato per affermare la loro autenticità.

Una tra le voci che questo reading vuole rievocare è quella di Dolores Prato, la scrittrice “bastarda” nata a san Ginesio che inizia a raccontare di sé attraverso queste parole “Si alludeva spesso a certe scottature, non meglio identificate, che il mondo era solito dare a chi prendeva soverchia dimestichezza con lui”.

E ancora Dorothy Parker, scrittrice Newyorkese famosa per i suoi cappellini, per l’ironia dei suoi testi e per non essere mai sobria. “La prima cosa che faccio al mattino è svegliarmi ed affilare la lingua”.

Il viaggio attraverso la vita e gli universi di queste personalità, le cui opere e scoperte riflettono la loro forza e il loro modo di essere all’ avanguardia, fanno riflettere le interpreti su cosa vuol dire, oggi, soprattutto per una donna essere “rivoluzionaria”, poter esprimere o affermare se stessa.

Le scottature sono ferite che non si dimenticano perché ti rimangono addosso ma dalle quali può rigenerarsi una nuova pelle, dapprima ancora più sensibile ma pronta , poi, a divenire più spessa , a farsi scorza per proteggere fragilità, bellezza e grazia.

Il mini festival prosegue venerdì 21 alle 21.30 all'Arena Gigli con "Lovers", spettacolo tetrale di UBO Teatro.

Chiusura sabato 22 con un laboratorio di teatro inclusivo, "Tutti a bordo" (ore 18, palestra Diaz). Alle 21.30 l'anfiteatro Natale Mondo ospita lo spettacolo di burattini "Serafina la furba", con la Compagnia Teatro Pellidò.

 448407446 880397507455140 6675125026276117411 n