nota della lista Civico Progetto Comune
PORTO RECANATI - Abbiamo notato che in Città sta montando parecchio malumore per come la spiaggia libera in lido Kursaal si presenti questa estate in versione molto ridotta.
Ci corre dunque l'obbligo dare una spiegazione all'intera vicenda.
Nella scorsa consiliatura, la maggioranza di centrodestra ha approvato la "Variante al piano particolareggiato di spiaggia".
La delibera di Giunta approvata dal Consiglio Comunale del 31/07/2019 all'elaborato 4.2 (zona centrale del nostro litorale) prevedeva un tratto di spiaggia libera alle misure che oggi vedete applicate. (Foto allegata del piano spiaggia).
I voti favorevoli furono 9 tra i quali quelli delle attuali consigliere Ubaldi e Sabbatini. Votarono invece contro la consigliera Zoppi e i consiglieri Agostinacchio e Bianchi.
Tre consiglieri dell'epoca (Attaccalite, Citaroni e Monachesi) non parteciparono al voto perché in qualche modo coinvolti nelle proprietà dei balneari.
Le attuali misure della spiaggia libera sono dunque quelle previste da quella variante approvata nel 2019.
Se ci chiedete perché solo ora la concessione del balneare si è legittimamente estesa fino ai confini previsti dal piano spiaggia, mentre negli anni passati non lo ha fatto, non siamo in grado di fornirvi una risposta.
A noi compete infatti spiegare quello che è stato autorizzato all'epoca. E possiamo certificare con copiosa documentazione che si trova nell'albo pretorio che se la spiaggia libera ora ha quel metraggio il tutto è dovuto appunto alla approvazione di quel piano spiaggia.
E che ora, di quella approvazione, paghiamo le conseguenze.
Il tutto è ulteriormente certificato dalla targhetta metallica che vi riportiamo in foto, che all'epoca è stata apposta come delimitante del confine tra spiaggia libera e adiacente.
Targhetta che appunto giustifica la misura attuale della spiaggia libera che altro non è che quella approvata nel 2019 dalla maggioranza targata Ubaldi e Sabbatini.