nota del comune

PORTO RECANATI - Come molti di voi avranno notato presso Corso Matteotti sono in via di esecuzione operazioni di abbattimento pini.

Più precisamente specifichiamo che i pini che dovranno essere abbattuti in totale sono 4.

Gli stessi sono stati irrimediabilmente aggrediti dalla coccinaglia greca (Marchalina Hellenica), ovvero un particolare insetto fungogeno parassita che purtroppo in alcuni casi può causare la morte dell'albero e la conseguente pericolosità strutturale dello stesso.

Oltre ad essere altamente trasmissibile e poter potenzialmente contagiare purtroppo gli altri pini dislocati presso Corso Matteotti provocando ulteriori abbattimenti.

La stessa patologia arborea non ha interessato purtroppo il solo nostro Comune visto che le Città di Numana e Sirolo sono state investite dallo stesso fenomeno.

I trattamenti concordati con le preposte autorità prima di giungere a questa estrema decisione non hanno purtroppo dato nessun risultato e pertanto si è dovuto decidete per il definitivo abbattimento dei 4 pini.

La vicenda è stata dalla sua origine seguita da AMAP, Carabinieri Forestali dello Stato e dal Parco del Conero che di concerto con gli uffici comunali sono purtroppo giunti alla conclusione che non fossero più disponibili ulteriori trattamenti efficaci di conservazione dei pini decidendo dunque per il loro abbattimento al fine di evitare rischi per la sicurezza della popolazione.

L'Amministrazione Comunale provvederà subito ad effettuare speciali lavaggi suggeriti da AMAP su tutte le piante infette ed in autunno alla piantumazione di nuovi alberi in sostituzione di quelle abbattute.