PORTO RECANATI - L'assessore regionale alla difesa della costa, Stefano Aguzzi, insieme al Vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche Gianluca Pasqui ha incontrato gli operatori balneari sulla delicatissima questione di proteggere la costa di Scossicci dalle pesanti mareggiate che, in mancanza di difese, provocano danni ingenti a strutture private e pubbliche.
Aguzzi ha confermato che ci sono 9 milioni di euro a disposizione del comune e che è in fase di progettazione preliminare con il Provvedirato alle Opere Pubbliche per la forma tecnica di difesa che poi dovrà confluire in un progetto definitivo.
Ma la doccia fredda per gli operatori balneari è stata la calendarizzazione che non prevede prima del 2025 l'avvio dei lavori, tippo in là per chi ogni giorno guarda al mare se questi si profili minaccioso.
Intanto la Regione mette a disposizione della Provincia 100mila euro per la sistemazione della litoranea Porto Recanati-Marcelli e in arrivo un riupascimento prelevando sabbia accumulata a Numana.