PORTO RECANATI – Prosegue la collaborazione tra la Pro Loco e l’IIS Alberghiero “Nebbia” di Loreto, attraverso la partecipazione dell’Accademia del Brodetto, nel proporre lezioni teorico pratiche ai futuri chef del pregiato piatto a base di pesce e zafferano, nel rigoroso rispetto del disciplinare accademico, e insignito del marchio De.Co, Denominazione Comunale d’Origine.

Il corso, giunto alla seconda, ha visto la partecipazione di 20 studenti che si stanno formando nelle tecniche di cucina.

La prima lezione, condotta dallo chef dell’Accademia del Brodetto, German Scalmazzi, si è incentrata sulla storia del piatto e l’illustrazione di quali tipologie di pesci da utilizzare, nonché le modalità per la loro preparazione.

Dopo Pasqua gli studenti saranno invece impegnati direttamente ai fornelli nella preparazione del Brodetto con la presenza di altri tre cuochi dell’Accademia, Fabio Giorgini, Fabio Cipriani, Angelo Ambrosino.

I futuri cuochi a giugno, quando Porto Recanati sarà interessata dalla Settimana del Brodetto, saranno ancora i protagonisti nella preparazione del piatto durante la serata all’aperto del Brodetto Show con Tipicità.

Un momento che culminerà con il conferimento ai giovanissimi chef dell’attestato di Ambasciatore del Brodetto di Porto Recanati.

Per Marco Pacella, presidente della Pro Loco, diffondere sempre più il piatto tipico porto recanatese può trovare appicazione grazie all'opera dei futuri cuochi una volta che essi andassero ben oltre i confini regionali.