PORTO RECANATI - Il secondo appuntamento con i Venerdì Culturali al Circolo Vela Porto Recanati all’interno dell’iniziativa che si chiami “Una sera al Mare…. Parlando di….” è previsto per il 6 agosto, alle 21.30 con “ 73 anni e 1 giorno” l’ultimo grande successo dello scrittore, giornalista Giancarlo Trapanese, ne parleranno con l’autore Paola Nicolini e M. Luisa Scassellati Sforzolini, le letture saranno di Roberto Tanoni accompagnate dalla chitarra di Grazia Barboni.

Il libro ci porta in un futuro lontano ma non lontanissimo in cui una super intelligenza biologica artificiale garantisce all’atto della nascita di ciascuno, grazie agli straordinari progressi della medicina e ad una impeccabile organizzazione sociale, 73 anni e 1 giorno di vita (incidenti a parte) senza malattie, in perfetta efficienza sino all’ultimo, con posto di lavoro assicurato, pensione certa, e anche...felice accoppiamento finale?

Potrebbe non essere fantascienza. In questo insolito romanzo di Giancarlo Trapanese ambientato nella metà del millennio, l’umanità è transitata per il dramma della sovrappopolazione causata, per ironia della sorte, da una molecola 29 07 2021 locandina Trapanesescoperta per rispondere alle grandi pandemie, attraverso drammatiche devastazioni ambientali, e dopo una nuova guerra mondiale, bibliche migrazioni verso territori ancora vivibili con conseguenti genocidi etnici.

Ad un passo dall’estinzione e con un ambiente ormai compromesso i superstiti hanno affidato a Scribbs, il computer biologico, una dittatura della logica. Abolite le religioni e chimicamente soppressi gli istinti peggiori e quelli sessuali, si vive in ordinate comunità nelle quali la riproduzione avviene con criteri scientifici e selezione attenta di “fattrici e donatori”.

Controllo assoluto, lavoro assegnato secondo proprie propensioni ma anche la possibilità di vivere liberamente sesso e amore con un compagno o una compagna scelti dal Sistema, dai 60 anni in poi, quando si è in quiescenza.

Un mondo ordinato, con la criminalità ridotta al minimo, e la possibilità di vivere il meglio delle emozioni affettive quando si è maturi. Insomma una vita da eterni trentenni senza la coda di degrado fisico e malattie, con 13 anni da godersi tutti prima dell’Ascesa. Ma la natura umana davvero si può asservire alla logica o al controllo chimico e nano-neurologico?

I venerdì Culturali proseguiranno il 12 agosto ore 21.30: “La Regina di Sant’Onofrio” del giornalista e scrittore Vincenzo, ne parlerà insieme all’autore il giornalista Massimiliano Gasperini; 19 agosto ore 21.30: “Gavino torna al Mare” di Giuseppe Tore Frulio, incontro con l’autore, recentemente insignito del Premio Scoglietti nella sezione Narrativa breve sul mare, dialogherà con l’autore Lidia Massari.