PORTO RECANATI - Non sono stati in molti, mamme e papà, a rispondere all'appello di Veronica Fermani per un "girotodondo" nel carrabile di Piazza delle Rimembranze per chidere all'amministrazione comunale di farlo tornare isola pedonale e restituirlo ai bambini.
Un risultato però, seppur limitato al flash mob, lo hanno ottenuto e cioè chiudere al traffico l'area durante il girotondo dimostrativo e consentire ai bambini presenti di correre liberamente.
Sulle auto in sosta sono stati affissi dei cartelli "guarda dove metti le ruote"
"Al di là della partecipazione un primo segnale è stato dato in questa direzione", commenta la promotrice Veronica Fermani che aveva lanciato l'iniziativa su FB.
Durante lo svolgimento del flash mob è stato presente anche il sindaco Mozzicafreddo il quale ha anticipato che per le manifestazioni natalizie l'area tornerà pedonale e che questa estate il provvedimento di chiusura al traffico era stato sperimentale e che andrà valutato nei prossimi mesi se e come ripeterlo.
La ZTL di Piazza delle Rimembranze, con implicazioni anche sulla viabilità di prossimità, aveva trovato la contrarietà dei commercianti che mantengono tuttora la stessa posizione critica.