PORTO RECANATI – Un uomo ed una donna della provincia di Ancona sono stati trovati in possesso di un tablet ed uno smartphone, ambedue rubati a Porto Recanati e dai due dichiarati acquistati proprio nella cittadina rivierasca da dei nordafricani. Per i due è scattata la denuncia per ricettazione e gli oggetti restituiti ai proprietari.forzata

In questi ultimi giorni la città è stata sottoposta a diversi raid ladreschi, l’ultimo (magro bottino ma casa a soqquadro) ai danni dell'ex consigliere provinciale Massimo Montali la cui abitazione in zona S. Maria in Potenza è stata visitata dai ladri.

Un’anziana, residente nel quartiere Europa, non si è accorta di nulla mentre faceva le pulizie e un ladro, pare un giovane di colore, notato allontanarsi di fretta dal condominio, ha fatto man bassa di preziosi.

Ed un altro ladro nei giorni scorsi si è impossessato di una bici elettrica lasciata fuori di un esercizio commerciale. Diverse le bici rubate in questi giorni ed abbandonate qua e là.

Tra le denunce finite sul tavolo dei carabinieri anche quella di un bar in via Bocci dove questa volta sono state le macchinette prese di mira. Neutralizzato allarme e video sorveglianza i ladri hanno agito indisturbati. Poco sopra i 1000 euro il bottino.

13754569 1236875239665637 6137639466089852955 nSi ruba anche con destrezza. Uno smartphone è stato prelevato nel negozio Fastrepair di corso Matteotti mentre il titolare era intento con una cliente. Il “prelievo” dalla vetrinetta ripreso dalle telecamere e “caccia” al nome del ladro.

Ancora destrezza per il furto di un pc (danno notevolissimo per la perdita dei dati contenuti) che è stato rubato a Federica Amichetti nella sua galleria d’arte in corso Matteotti. Nel portatile anni di lavoro e dati vari in parte andati perduti.

I ladri non hanno nemmeno risparmiato Montarice dove si contano già una decina di abitazioni prese di mira e continui movimenti sospetti. Furti segnalati anche in via delle Ville. Ingenti i bottini.

Colpite anche case di via Loreto e via Recanati.

Ma di presenze sospette sul profilo FB Illegalia è tutta una segnalazione. Un vero bollettino di guerra il report di due settimane di fine luglio.

Ma le forze dell’ordine sono riuscite a mettere le mani su due individui, noti ladri seriali. I due, che avevano colpito in precedenza in un negozio di abbigliamento, erano stati ben descritti dalla titolare.

Un carabiniere in borghese fiori servizio li ha notati in azione di taccheggiamento in un supermercato e ha collegato anche la descrizione assunta nella denuncia. Chiamati i colleghi, l’uomo e la donna, nonostante un tentativo di allontanarsi, sono stati acciuffati ed allontanati.

In questi ultimi giorni è stata notata la presenza in città di diversi rom alcuni dei quali usano per dormire la stazione FFSS (la foto su Illegalia) o le cabine dei balneari. Alcuni rom sono stati notati uscire dalla ex casa rossa davanti il rettilineo Eurospin, prima della rotatoria.

Il comune sul proprio sito ha pubblicato un vademecum di comportamento edito dalle forze dell’ordine.

CAMPAGNA CONTRO 1

CAMPAGNA CONTRO 2