PORTO RECANATI – Alberi malati ed abbattuti ed al loro posto delle palme? I paesi della riviera stanno optando per questo tipo di piantumazione, più resistente, ed anche Porto Recanati sembra intenzionata a sostituire in alcune zone con questo tipo di pianta quelle che sono state necessariamente tagliate.

Non a tutti le palme sembrano una pianta che si possa considerare la più consona per Porto Recanati città che storicamente è da pini, altri polemizzano invece sul taglio senza ripiantumazioni e sulla politica per il verde.

In merito SEL chiede all’amministrazione comunale, al sindaco e al consigliere competente con delega all’ambiente “di dare spiegazioni, precise e documentate, sull’abbattimento indiscriminato di diversi alberi, troppi, dislocati in varie parti del paese. Un vero scandalo a livello ambientale e paesaggistico:2

“È evidente –prosegue la nota di SEL- che all’attuale amministrazione il verde non piace, ma non come colore, ma come stile di vita. Si, perché il verde che va dagli alberi, dalle piazze, dalle pista ciclabili, dalla spiaggia, dal fotovoltaico e quant’altro, all’amministrazione non piace. Lo si vede dalla poca, pochissima manutenzione dei parchi esistenti, dalla poca cura delle spiagge libere, della pineta e della zona industriale ormai diventate discariche a cielo aperto, dal non creare una ZTL come tutti i paesi hanno, dal fatto che siamo pieni di capannoni ricoperti di amianto, lo si vede infine dal fatto che vengono abbattuti alberi come niente fosse. Piazza Carradori verrà nuovamente decapitata di altri due alberi, dopo che l’estate scorsa ne erano già stati abbattuti 5 in una sola volta. D’accordo nell’abbattere quelli secchi o malati, ma li vogliamo ripiantare! Lungo il corso stessa storia, alberi che vengono abbattuti e mai ripiantati, chissà, lasciamo spazio per le palme sindaco?”

(nelle foto una via prima e dopo il taglio)