Come anticipato, Porto Recanati si appresta a cambiare la viabilità cittadina in alcune aree del centro e non solo. Una sperimentazione prima, un’applicazione definitiva poi, valutati i riflessi ed eventuali correttivi.

Il piano delle viabilità sarà illustrato ai presidenti dei comitati di quartiere lunedì 21 novembre. Non ancora indicata la data di avvio alle modifiche.castellosvevopalme

Alcune anticipazioni erano state già fornite. Aggiorniamo alcuni aspetti. Nel rione Castelnuovo verranno invertiti i sensi di marcia tra via Grandi , via Curtatone e via Bixio con l’effetto che si entrerà da via Bixio per uscire da via Grandi.

Per l’area della stazione ferroviaria, nello specifico il tratto da via della stazione e via Valentini, sarà creato un senso unico di uscita che permetterà di accedere alla stazione da corso Matteotti ma non di fare il percorso al contrario. Dalla stazione si verrà indirizzati verso il cavalcavia.

Provvedimenti anche per le vie intorno ai Salesiani. Qui il nuovo piano della viabilità prevede l’istituzione del senso unico in via Gardini.

Novità anche per la viabilità intorno alla sede del comune con il passaggio a senso unico di via Micca percorribile in direzione costa.

Uscendo dal centro provvedimenti previsti in zona Santa Maria in Potenza con l’impostazione di un unico anello di percorrenza nel tratto via Caravaggio-via Donatello.

Si cambia anche alla rotatoria Lidl: previsto il restringimento e l’indirizzo del traffico verso la direzione di rotatoria per quel movimento veicolare in uscita da via 29 marzo e via Brodolini.

Istituzione di un senso unico nelle percorrenze su via Marconi e via Galvani.

Ovviamente potrebbero sorgere all’atto della verifica esigenze correttive se non di estensione delle applicazioni. Alcuni suggerimenti potrebbero già venire dall’incontro con i quartieri.