La nuova struttura commerciale che dovrebbe sorgere a Santa Maria in Potenza può assicurare un centinaio di nuove assunzioni. Ne è convinto il vice sindaco Javier Pagano (nella foto) che segue in qualità di assessore all’urbanistica la tempistica della realizzazione (inizio lavori entro il primo semestre 2012) che, stando alle considerazioni dei tecnici, permetterà anche di mettere mano alla viabilità della zona in meglio grazie alla realizzazione di 4 rotatorie.Javier Pagano

L’investimento, privato, sfiora i 5 milioni di euro e va ad interessare il bivio di Santa Maria in Potenza. Sono previsti 56.000 mc di impegno per il centro commerciale vero e proprio e le pertinenze legate a parcheggi e nuova viabilità. Il comune di Porto Recanati ricaverà un cospicuo introito dagli oneri di urbanizzazione.

Il centro commerciale verte su 7000 mq destinati ad un ipermercato, mentre per negozi e un bar saranno a disposizione 500 mq. Particolare attenzione anche al verde con la piantumazione di 600 alberi.

Il parcheggio potrà ospitare oltre 900 autoveicoli.

Pagano non vede nel centro commerciale un pericolo per le attività del centro storico, anzi un ulteriore volano per il rilancio delle stesse in quanto punterà più sulla grande offerta alimentare che su quella di rilievo dei negozi porto recanatesi.

Certo che con il grande centro commerciale piazzato da Loreto al di là della strada di confine tra i due comuni, questa di Porto Recanati sembra una sorta di “risposta” alla provocazione della città mariana.