Come già riferito, la giunta Ubaldi ha perso due assessori nel giro di pochi giorni: Gateano Agostinacchio (Paese Vero) ed Alessandro Rovazzani (Porto Recanati a Cuore). Ma non dimentichiamo che ancor prima si era distaccata dalla maggioranza anche la Lega Nord.

Le critiche che più o meno venivano mosse alla Ubaldi, unanimemente, erano di scarsa collegialità e mancato coinvolgimento delle forze di maggioranza.

Ora a ricucire lo strappo e tentare quanto meno un disgelo è il PdL che ha messo in campo il senatore Piscitelli (nella foto) che insieme ai vertici del partito ha aperto una serie di consultazioni.

Ed i primi ad essere stati incontrati sono stati i socialisti la cui lista di riferimento è Paese vero. Presenti l’ex assessore Agostinacchio, Roberto Tribuiani, Marco Pacella, Giuseppe Giampaoli.

“Si è avviata una disamina di fatti e circostanze –scrive il PdL- che hanno portato alle dimissioni di Agostinacchio e all’uscita dalla maggioranza di Paese Vero. Tale decisione nasceva non da un ripensamento sulla scelta di partecipare due anni fa a questa esperienza amministrativa, bensì dallo stato di insofferenza sulle questioni attinenti ai rapporti all’interno dell’amministrazione, al mancato coinvolgimento delle forze politiche e delle liste presenti s aspetti di attuazione dei programmi, alla scarsa collegialità e alle incomprensioni che hanno portato al logorarsi dei rapporti personali”.

Emerge dalla nota quindi che Paese vero non rinnega la scelta di appartenere a questo tipo di maggioranza ma che chiede “Porto Recanati sia governata al maglio da chi ha idee non sia portatore di interessi, ideologie o volontà di contrapposizione”.

Ma l’incontro tra PdL e Paese Vero ha messo sul tavolo anche discussioni concrete, in testa la realizzazione del tanto atteso porto per il quale le due forze politiche hanno chiesto una grande mobilitazione e partecipazione. In questa direzione si è convenuto sulla nascita di un comitato (categorie sociali ed economiche) che segua l’evolversi dei progetti e supporti l’amministrazione comunale . Toccati anche i temi della ripresa economica e della riqualificazione turistica.

Ora il PdL punta a portare al tavolo del dialogo anche la lista “Porto Recanati a Cuore” e la lega Nord anche se quest’ultima, con una secca nota del consigliere Attilio Fiaschetti, ha già detto no.