Sit in dei dipendenti della DF (nella foto) di Porto Recanati, azienda impegnata in interventi ediliziche faceva capo fino a poco tempo all’imprenditore recanatese Franco Diaschi che l’ha ceduta ad una azienda di San Benedetto che opera nel settore ittico.
Ma sembra che questa operazione non sia mai avvenuta ed in merito la CGIL interesserà le autorità per tutelare le maestranze che da cinque mesi non percepiscono mensilità e da fine agosto hanno trovato lo stabilimento chiuso.
L’azienda si era impegnata a pagare gli stipendi arretrati venerdì scorso ma nessun responsabile della Df si è presentato all’incontro. Per di più sull’ingresso dello stabilimento aziendaleora campeggia un cartello “affittasi/vendesi”.
Ora i 24 dipendenti, sostenuti dalla CGIL presenteranno instana di fallimento.
«A giorni – annuncia Aldo Benfatto, segretario provinciale CGIL– presenteremo istanza di fallimento. Chiediamo al giudice che si proceda subito alla dichiarazione di fallimento e alla nomina di un curatore che faccia tutte le verifiche del caso, in particolare bisogna capire chi ha riscosso i crediti dovuti e chi no e verificare anche la regolarità della vendita dello stabilimento della Df, visto che delle quote della società proprietaria fanno capo a Franco Diaschi, ex titolare della Df. Chiediamo in particolare al Tribunale di Macerata di procedere con una certa sollecitudine visto che i lavoratori, con 5 mesi di arretrati, sono davvero in condizioni disperate e necessitano di una soluzione immediata».