Nota della Guardia Costiera
Nella giornata odierna il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Civitanova Marche è stato impegnato in una serie di controlli e verifiche sulla filiera della pesca all’interno dell’ambito portuale e del mercato ittico cittadino.
L’azione, iniziata in piena notte e conclusasi in tarda mattinata da un nucleo di 4 militari, è consistita in controlli mirati alla taglia delle specie ittiche, alle operazioni di vendita e successivo trasporto del pescato.
A seguito delle verifiche, che hanno complessivamente riguardato complessivamente 13 veicoli, è stato elevato un verbale amministrativo con la conseguente comminazione di 1.500 euro di sanzione pecuniaria, in relazione alla violazione delle vigenti normative in materia di rintracciabilità del prodotto ittico, con conseguente sequestro di oltre un quintale di “ostriche”.
Le attività di monitoraggio sull’intera filiera continueranno anche nelle prossime settimane, allo scopo di garantire il rispetto delle normative in vigore nonché la tutela dei consumatori.