“Forse non molti lo sanno, ma la stagione del turismo a Porto Recanati inizia ad Ottobre e si consolida a Novembre”. Con questa considerazione ha aperto la conferenza stampa l'Assessore al turismo di Porto Recanati Carlo Sirocchi (nella foto a sx insieme a Carlo Neumann), presentando i dati della stagione estiva che è appena terminata, presenti Massimo Paolucci e Carlo Neumann rispettivamente responsabile marketing e presidente dell'Associazione Riviera del Conero.
“E’ ad ottobre che si inizia a pianificare la sponsorizzazione e promozione di una città come la nostra. Un processo che andrà avanti per tutto l'Inverno”.
“Il lavoro di sponsorizzazione fatto ed anche la collaborazione avuta con la Riviera del Conero hanno dato i suoi frutti - ha continuato Sirocchi dati alla mano - 6% di arrivi italiani in più e ben 26% di arrivi stranieri in più negli alberghi. Una variazione del 5,74% in più per le presenze di Italiani negli alberghi ed oltre il 26% in più di presenze straniere. Sono dati significativi ed importanti per una città come Porto Recanati per la quale il turismo incide e di molto sull'economia cittadina. Parliamo di un totale di 86739 arrivi e ben 1.159.748 presenze (notti) in città oltre 41000 presenze in più dello scorso anno”.
Anche il sindaco Rosalba Ubaldi ha voluto eprimere la sua soddisfazione.
“Per quanto questi siano solamente i dati ufficiali, le presenze registrate, ovviamente ci saranno state molte più persone che hanno affittato e che pur non essendosi registrate sono chiaramente riconoscibili nei dati di maggiore consumo di rifiuti e acqua. Il comune ce l'ha messa tutta nel promuovere la città seppure dobbiamo sempre lavorare al minimo delle risorse e questi dati ci rendono soddisfatti perchè ci confermano che abbiamo lavorato bene”.
Ottimi anche i dati che vengono dal sito del turimo di Porto Racanati . Oltre 56 mila visite dal 1 marzo di utenti che si sono soffermati quasi 5 minuti a consultare il sito internet.
Sirocchi ha ricordato che sebbene l'estate sia ormai di fatto finita, nonostante le temperature ancora ottime, la macchina del turismo non si ferma.
“'Andiamo avanti –ha aggiunto- e cerchiamo di migliorarci anche lavorando in toto con le associazioni di categoria. Dispiace leggere sui giornali l'insoddisfazione di alcuni. Prima dell'inizio di stagione molti operatori erano stati contattati per discutere di eventuali problemi o proposte, ma la risposta da parte loro non era stata positiva. Ora che l'estate è finita e ci stiamo rimettendo in moto con la promozione, riproverò a contattare le associazioni di categoria che lavorano negli ambiti turistici la prossima settimana. Auspico di creare una Consulta che si occupi di turismo, attività ricettive e spettacoli e che lavori in sinergia col Comune per discutere di eventuali problemi e organizzare eventi per la prossima estate. Bisogna fare sistema e lavorare tutti insieme non solo per avere dati ancora più alti il prossimo anno, ma sopratutto per garantire una migliore offerta al turista che verrà a trovarci”.