Si è tenuta, organizzata dall'associazione Riviera del Conero e Parco del Conero, in collaborazione con Forestalp, la pedalata degli amministratori, da Porto Recanati a Numana, per "toccare con ruota" il nuovo progetto per la realizzazione di sentieri pedociclabili da Porto Recanati ad Ancona, in fase avanzata di realizzazione attraverso il protocollo d'intesa già condiviso da diversi Comuni interessati (Camerano, Osimo, Castelfidardo, Sirolo, Loreto).

Presenti alla pedalata il presidente dell'associazione Riviera del Conero Carlo Neumann, l'assessore al Turismo di Porto Recanati Carlo Sirocchi, l'assessore al Turismo di Castelfidardo Tania Belvederesi, l'assessore allo Sport di Numana Gabriele Calducci, il vicepresidente dell'associazione albergatori del Conero Marco Agazzani.

 La presenza di una pista ciclabile lungo suggestivi sentieri tra mare e collina, per lunghe pedalate all'aria aperta indicate per tutte le stagioni, è stata una delle richieste e dei desideri espressi con più insistenza dai turisti che durante l'estate hanno visitato la Riviera del Conero. Richiesta registrata anche all'interno di un questionario, sottoposto a circa 1000 visitatori dei quali ben il 30% ha espresso la necessità di piste ciclabili sul Conero.
I partecipanti sono partiti alle 10 dal parco acquatico Malibù e hanno fatto tappa alle 11.30 lungo la strada in un agriturismo di Numana.