Il comando provinciale della GdF ha tracciato un bilancio relativo al recente potenziamento dei servizi di vigilanza estivi a Civitanova Marche e Porto Recanati con 5 finanzieri operativi in più.
Sono partiti i 5 militari che fino all’ultimo week-end hanno operato sul litorale delle cittadine di Civitanova Marche e Porto Recanati. Sequestri di droga e di capi contraffatti ed un duro colpo all’abusivismo commerciale nel bilancio dell’intervento dei militari.
Sono tornati ai rispettivi Comandi i finanzieri che hanno operato nei comuni di Civitanova Marche e Porto Recanati, maggiormente interessati ai flussi turistici nel periodo estivo, grazie alla fattiva collaborazione delle rispettive Amministrazioni Comunali che si sono accollate gli oneri della permanenza dei militari nelle loro città.
L’impegno assunto dalle Amministrazioni Comunali e dalla Guardia di Finanza ha dato attuazione alle previsioni dei patti per la sicurezza sottoscritti presso la Prefettura di Macerata lo scorso mese di maggio alla presenza dell’On. Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno.
I militari, unitamente ai colleghi della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di
Porto Recanati, hanno pattugliato in divisa ogni sera il litorale delle due cittadine contrastando l’abusivismo commerciale, effettuando dei servizi di contrasto allo spaccio di stupefacenti nei locali di aggregazione dei giovani sul lungomare, nel contempo garantendo la sicurezza dei numerosi turisti che affollavano i due comuni.
Sono state impiegate complessivamente 61 pattuglie nel mese di agosto con l’impegno di 173 militari, in 26 casi affiancati dalle unità cinofile.
L’attività si è conclusa con il sequestro di quasi un migliaio di prodotti contraffatti
che avrebbero fruttato circa 30.000 euro ai venditori abusivi e con il sequestro di oltre 20 grammi di droga.
Per quanto riguarda l’abusivismo, l’attività di prevenzione e repressione, effettuata anche con il concorso delle Polizie Municipali, ha portato di fatto all’azzeramento del fenomeno a Civitanova Marche ed ad un sostanziale ridimensionamento a Porto Recanati.