Si è conclusa l'ottava edizione del Concorso di Pittura “Velia Simoncini”, promosso dall’Associazione Culturale “Più Voci … Nel Coro” in collaborazione con il Comune di Porto Recanati, Banca Marche e “il salotto degli artisti”, che ha visto la partecipazione di 87 pittori provenienti da diverse regioni italiane e da altri paesi europei. Ospite d’onore l’attore Raffaele Pisu, con sette opere pittoriche fuori concorso.
Il Presidente dell'Associazione, Giuseppe Russo, si è detto oltremodo soddisfatto del risultato del Premio e dell'entusiasmo dimostrato dal pubblico.
Le opere, esposte dal 1° al 10 agosto 2011, sono state valutate da una qualificata giuria esterna composta da: Walter Angelici - Artista e critico d'arte. Prof.ssa Donatella Donati – Critico d'arte e Sceneggiatrice. Antonella Sassanelli – Artista. Prof.ssa Fiorella Mestichelli - Artista e critico d'arte. Mauro Moriconi - Professore d'Arte e Barbara Bellelli – Maestra d'arte e Pittrice. Inoltre una giuria popolare, composta da oltre seicento visitatori, ha assegnato ulteriori due coppe alle opere che sono state apprezzate maggiormente dal pubblico.
Vincitore, dell’ottava Edizione del Premio di Pittura "Velia Simoncini", è risultato Doriano Tosarelli, pittore di Villamarzone di Rovigo. Al secondo posto il cesenate Gianluca Bosello. L’artista Gian Manet (Rovigo) si è classificato terzo. Gli ulteriori cinque premi sono stati aggiudicati agli artisti: Temistocle Scola (Livorno) - Ivano Fabbri (Bologna) - Loris Zucchetta – (Santa Maria Rossa – PG), Lorena Fabbri – (Bologna) e Svitlana Itsenko (Forlì).
La “Giuria Popolare”, ovvero il pubblico che ha decretato l’enorme successo di questa edizione, compilando con partecipazione ed entusiasmo le schede di preferenza, ha fatto si che siano risultate trionfanti le opere di Mario Palma (Castelfidardo - AN) e Gianna Pieroni (Ancona).