Nota della Guardia Costiera
Nel pomeriggio del giorno 23.08.2011, durante un normale controllo di polizia marittima effettuato nell'ambito del porto di Civitanova Marche, il personale militare dell'Ufficio circondariale marittimo Guardia Costiera di Civitanova Marche, ha accertato la presenza di un uomo di nazionalità cinese intento ad effettuare la pesca di cozze nere nei pressi del molo nord del porto. Immediatamente i militari hanno interrotto I'attività Íllecita dell'uomo al quale è stato contestato l'illecito amministrativo per violazione delle norme che regolamentano la pesca marittima e soprattutto le zone dove è consentita tale attività di pesca, con una sanzione di circa 2.000 €.
Nel corso del medesimo intervento è stato, inoltre, sottoposto a sequestro amministrativo con successivo rigetto in mare un quantitativo di circa 5 Kg. di cozze nere catturate dallo stesso trasgressore.
L'Ufficio circondariale marittimo -Guardia Costiera di Civitanova Marche ribadisce che tale attività di pesca non è consentita in ambito portuale e dalle scogliere artificiali presenti nell'intero Circondario di Civitanova Marche ai sensi delle vigenti normative in materia.