L’anno scorso, con la vittoria in mano, una beffarda caduta sulla linea del traguardopal03 privò Montarice della vittoria appannaggio dei rivali di sempre di Castelnuovo. E la sfida che da anni anima il Palio di San Giovanni anche quest’anno ha visto protagonisti i due rioni e stavolta Montarice ha avuto la meglio.

Castelnuovo ha tagliato per primo il traguardo, ma durante il massacrante percorso ha perso più pesce di Montarice e così la classifica combinata l’ha visto premiato nell’edizione numero 17. A fare la differenza finale solo 7 etti di pescato.

Castelnuovo puntava al decimo successo, invece a festeggiare il quinto palio è stata Montarice.

Montarice che per non farsi mancare niente si è aggiudicata anche la Coppa del Palio vincendo al sfida sul mare promossa dal Circolo della Vela con timoniere Michele Menicgelli.

La corsa invece è stata vinta dalla “ciurma” composta da Francesco Bartolo, Roberto Castagnari, Matteo Corvatta, Sergio Machella, Emanuele Mancinelli, Luca Messini, Andrea Palanca, Giacomo Pigliacampo, Stefano Pigliapoco, Paolo Pirchio, Francesco Poeta, Simone Riccobelli, Alessio Sampaolesi, Michele Simonacci, Michal Tabzs, Simone Vecchi, Carlo Cecconi, Michele Matassini, Giovanni Pigliacampo, Marino Ferraccioni.

La classifica finale: 1) Montarice; 2) Castelnuovo; 3) Centro Storico; 4) Europa; 5) Sammarì; 6) Scossicci. Non ha partecipato la ciurma di Santa Maria in Potenza.