Gli scavi di Potentia sono temporaneamente sospesi - si diceva qualche giorno fa - ma ciò non vuol dire che il bel sito archeologico di Porto Recanati non sia fruibile da parte del pubblico. Grazie alla collaborazione dell'Archeoclub di Porto Recanati, che ne cura la disponibilità pubblica e che svolge anche mansioni di guida per i visitatori, il Comune è in grado di garantire l'apertura del sito per tutti i sabati e le domeniche (dalle ore 17 alle 20) fino al 15 di settembre. I visitatori avranno così modo di vedere i resti di una città romana di quasi due secoli avanti Cristo, che quest'anno - grazie all'intervento della soprintendenza ai beni culturali delle Marche - presenteranno una ulteriore preziosità: la pavimentazione a mosaico delle varie domus romane.

Restano invece interrate - per la loro difesa dagli agenti atmosferici e da eventuali furti - i resti delle antiche mura e delle due porte di Potentia - almeno fino a quando non riprenderanno gli scavi.

La zona archeologica che raccoglie i resti ella città romana ed è un tesoro ancora da scoprire del tutto, rappresenta una delle potenzialità più promettenti per lo sviluppo turistico, ma anche culturale, portorecanatese, tanto più che il sito è stato inserito di recente tra le meraviglie d’Italia.