Nel mese di Agosto, l’ 8, 9, 10, 11, la città di Porto Recanati diventa per 4 giorni centro della letteratura e della musica.

Al Porto Recanati Festival – Specchio Magazine 2011 saranno ospiti , per 4 giorni , artisti di fama internazionale, tra eventi , incontri, reading d'autore, concerti, novità editoriali, performance e laboratori.

Il programma prevede eventi che si articoleranno in altrettanti giorni di agosto, strutturati in due momenti:

1) “Aperitivo con l’autore”: incontri di musica e letteratura, intorno ai temi più attuali e con la partecipazione di autori locali o di rilevanza nazionale.

2) “Musica d’autore”: concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale.

Lunedì 8 agosto alle ore 21,30 SPINOZA UNA RISATA VI DISSEPPELLIRÀ . In anteprima assoluta la novità letteraria degli autori Stefano Andreoli e Alessandro Bonino curatori del famoso blog Spinoza.it.

Vincitore del Premio Satira Forte dei Marmi, miglior blog italiano dal 2009, Spinoza.it è ormai il punto di riferimento della satira in rete. Ogni giorno la community coordinata da Stefano Andreoli e Alessandro Bonino offre a centinaia di migliaia di lettori un controcanto satirico alle notizie di cronaca, politica e attualità, conquistando un numero sempre crescente di fan con il suo stile scorretto e irriverente, che ha dato vita a innumerevoli tentativi d’imitazione.

Il 9 agosto BANDA LARGA PRESENTA LO SPETTACOLO “ SUONARE LE PAROLE ”. Per non perdere l'uso della parola ... per scongiurare l'abuso ... Queste sono le linee guida del progetto, una proposta per avventurarci insieme in questa galoppata di sentimenti a volte contrastanti, a volte dolci, a volte cattivi ma comunque sempre convergenti verso un unico punto: LA COERENZA ... Canzoni, poesie, emozioni e racconti si mixano fra di loro per portarci poi insieme da qualche parte ... E' un viaggio. E non serve passaporto. Grazie alla prestigiosa collaborazione con l’associazione Ancona Jazz, è stato possibile proporre,nell’ambito della programmazione concertistica estiva del Porto Recanati Festival, due eventi di grandissimo prestigio, nel segno della qualità.

Novità assoluta, Mercoledì 10 agosto, ore 21,30, NEW YORK CONNECTION. Emanuele Cisi, sax tenore, sax soprano; Andrea Pozza, pianoforte; Joseph Lepore, contrabbasso; Luca Santaniello, batteria.

Formazione nuovissima nel panorama italiano, questo quartetto trova grande motivo d’interesse nel confronto tra due solisti di valore assoluto come Andrea Pozza e Emanuele Cisi e due ritmi da molti anni residenti a New York, quindi “imbevuti” di cultura jazzistica come non è possibile avere in altre parti del mondo.

La Voce per il gran finale Giovedì 11 agosto, ore 21,30. ROSALIA DE SOUZA QUARTET. Rosalia De Souza (foto), voce; Roberto Taufic, chitarra; Paolo Andriolo, contrabbasso; Roberto Rossi, batteria. Elegante e rispettosa della bellezza melodica dei temi brasiliani, Rosalia De Souza possiede una forza interpretativa e una capacità di “vivere” il palcoscenico di raro potere comunicativo. A suo agio nei teatri come nei piccoli club, la cantante ama circondarsi di musicisti eccellenti, che ne condividano l’amore per una musica in costante movimento, capace di divertire ed emozionare nello stesso tempo. La presenza di un grande chitarrista e musicista come Roberto Taufic nobiliterà quindi ancor più un set che si preannuncia tra i più infuocati della scena attuale.

Continuano i pomeriggi di incontri culturali dedicati alla musica, alla cultura, agli uomini protagonisti di esperienze da raccontare, alla poesia e al narrare, raccolti all'interno della rassegna “Aperitivi con l’Autore”.

Il programma prevede quest'anno 4 eventi che si articoleranno in incontri con autori, intorno ai temi più attuali e con la partecipazione di autori locali o di rilevanza nazionale. L’organizzazione sarà curata in collaborazione con la società di consulenza editoriale Scriptorama . Gli incontri con aperitivo si svolgeranno dalle ore 18.

I concerti si terranno presso i Giardini Diaz, corso Matteotti, in caso di maltempo gli eventi saranno spostati presso il Cine Teatro Adriatico di Porto Recanati

I biglietti dei concerti dei NEW YORK CONNECTION quartet e di Rosalia de Sousa Quartet si potranno acquistare presso la Pro Loco di Porto Recanati e la Filiale di Porto Recanati della BCC di Recanati e Colmurano.